Home Attualità Scontrone: alla scoperta del borgo con il Fai

Scontrone: alla scoperta del borgo con il Fai

Scritto da redazione

Scontrone, 3  agosto Nell’ambito del ciclo di eventi dedicati alla “Scoperta del territorio”, domenica 7 Agosto 2022 il Gruppo FAI Sulmona invita a scoprire il meraviglioso 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗻𝗲, uno dei “𝗕𝗼𝗿𝗴𝗵𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮” situato nell’Alto Sangro, alle porte del 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱’𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼. Affacciato su panorami mozzafiato ricoperti dalla macchia mediterranea e da boschi di cerro e faggio; natura, arte e architettura caratterizzano il Borgo, luogo di cultura e storia, conosciuto come “𝙄𝙡 𝘽𝙤𝙧𝙜𝙤 dei Murales” per via dei suggestivi 𝗺𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲𝘀 che ornano le facciate delle case e che si ammirano passeggiando lungo i vicoli e le piazzette del centro storico. Il Borgo si caratterizza anche per la presenza di ben cinque interessanti musei (un vero record culturale per un paese di circa 500 abitanti) e di un importante sito paleotologico scoperto nel 1991, oggetto di studio internazionale, dove sono stati rinvenuti grandi quantitativi di resti fossili di vertebrati terrestri databili attorno a 10 milioni di anni fa. I reperti trovati nel sito si possono ammirare nel 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗲𝗼-𝗽𝗮𝗹𝗲𝗼𝗻𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 “𝗛𝗼𝗽𝗹𝗶𝘁𝗼𝗺𝗲𝗿𝘆𝘅 che sarà uno dei musei che si visiteranno durante la Giornata FAI insieme alla “Casa Museo degli Appennini di Jadeva” e al M.I.D.A, un museo permanente di arte contemporanea dedicato ad espressioni artistiche al femminile. Primo museo dedicato ad artiste donne in Italia ed in Europa, ospita opere di pittura, fotografia e scultura realizzate da donne provenienti da oltre quaranta Paesi del Mondo.
La giornata di visite terminerà presso la “Tenuta di Castiglione” con un aperipranzo in cantina e visita al vigneto eroico posto a 800 metri s.l.m.. Vigneto e degustazione a cura di esperti ed enologi della Cantina Cerulli-Spinozzi di Canzano (TE).
Per la visita al Borgo non è necessaria la prenotazione, vi aspettiamo al nostro banchetto FAI, mentre è necessaria per la degustazione in Azienda, da fare entro venerdì 5 agosto.

Leggi anche

Lascia un commento