Home Attualità  Proseguono le ricerche del giovane disperso da ieri pomeriggio nell’area di Monte Piselli

 Proseguono le ricerche del giovane disperso da ieri pomeriggio nell’area di Monte Piselli

Scritto da redazione

Sono in corso nell’area di Monte Piselli, nel teramano, le ricerche di un giovane alpino che risulta disperso da ieri pomeriggio. A lavoro le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e marchigiano, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila. 
L’uomo scomparso si chiama Danilo Lesti, 34 anni di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, in servizio presso il Sesto Reggimento Alpini di Vipiteno, in provincia di Bolzano.Ieri mattina il militare, in vacanza in Abruzzo, approfittando della bella giornata, ha deciso di andare sul Monte Piselli, per un’arrampicata e, secondo i racconti di alcuni amici, stava cercando di costruire una nuova via ferrata. 
L’uomo però ieri sera non è rientrato a casa, ne’ ha contattato i familiari, che lo hanno chiamato sul cellulare che ha squillato a vuoto fino alle 4 di stamattina, quando ha smesso di funzionare. L’auto dell’alpino, esperto di montagna, è rimasta parcheggiata a San Giacomo di Valle Castellana, località turistica montana in provincia di Teramo.
Le ricerche avviate ieri sera dai Vigili del Fuoco sono state ostacolate dalle cattive condizioni del tempo e stamattina la Prefettura di Teramo ha richiesto l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, le uniche legittimate ad intervenire nei soccorsi in montagna. Sono partite e sono tuttora sul luogo squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Abruzzo e Marche, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila. Le ricerche finora non hanno dato esito positivo. Stamattina la zona è stata perlustrata con l’ausilio di un elicottero del 118, decollato dall’aeroporto di Pescara, costretto poi a rientrare per il vento forte e la nebbia bassa.
L’uomo disperso è preparato ed esperto e ieri aveva lasciato detto ad un amico l’intenzione di fare un’uscita in montagna, ma non si conosce ancora il percorso che possa aver fatto.

Leggi anche

Lascia un commento