Home Attualità Sulmona:  anche il Coro delle voci bianche domani al Caniglia  all’opera di Turandot

Sulmona:  anche il Coro delle voci bianche domani al Caniglia  all’opera di Turandot

Scritto da redazione

Sulmona, 2 dicembre- 19 piccoli musicisti del territorio di Sulmona saranno sul palco insieme agli interpreti di Turandot. I ragazzi,  di età compresa tra i dieci e undici anni, sotto la direzione del M° Anna Galterio, compongono il coro delle voci bianche che è previsto nella partitura dell’opera pucciniana. I piccoli interpreti, alunni degli Istituti  Comprensivi a indirizzo musicale delle Scuole Medie Serafini e Capograssi di Sulmona, tutti iscritti alla prima media sono stati selezionati appositamente per il tour in Abruzzo della produzione di “Turandot” 2023/24.

“E’ anche questo un modo di avvicinare i ragazzi alla musica più impegnativa, coinvolgendoli in una “avventura unica” e facendoli diventare, anche solo per poco, interpreti nell’allestimento di un’opera che viene rappresentata in teatri prestigiosi come il Teatro M.Caniglia di Sulmona” dice il Direttore Artistico della Camerata Gaetano Di Bacco.

 Sono 19 gli allievi che, sotto la direzione del M° Anna Galterio, e la regia di Alessandro Brachetti, calcheranno la scena a Sulmona, e al Teatro dei Marsi di Avezzano (2 dicembre). 

Si tratta di 13 ragazze e 6 ragazzi di cui 7 (Melissa Colalancia, Aurora De Santis, Alessia Drago, Alessandra Piili. Leonardo Polverino, Alessandro Ramicone e Riccardo Salce) sono allievi iscritti all’I.C. Scuola media “Panfilo Serafini” di Sulmona e 12 (Nina Accardi, Andrea Basile, Anna Bolognesi, Giorgia Ciavarella, Sara Di Natale, Anna Leonzi, Gemma Masciosci, Antonello Massaro, Fediura Miroslava, Gabriele Palmisano, Noemi Patella,  e Chiara Valentini) alunni dell’I.C. Scuola Media Capograssi di Sulmona.

Il coro di voci bianche, come previsto dalla partitura, è accompagnato al sassofono da Lorenzo Del Monaco, anche lui giovane musicista del territorio, già protagonista nei Concerti del Giovedì al foyer del Teatro Caniglia il novembre scorso. Sarà per tutti loro un’esperienza da non dimenticare.

Leggi anche

Lascia un commento