Home Attualità Giornata contro la violenza sulle donne: delegazione della Marelli incontra i servizi  della Horizon Service

Giornata contro la violenza sulle donne: delegazione della Marelli incontra i servizi  della Horizon Service

Scritto da redazione

Sulmona, 24. Novembre- – Questa mattina le maestranze dello stabilimento Marelli di Sulmona, accompagnate dal Direttore dello stabilimento Vincenzo Resce e dal Responsabile delle Risorse Umane Giuseppe Salcuni, hanno incontrato la Responsabile e la Coordinatrice dei servizi antiviolenza della Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, Elena Bussi e Laura Di Nicola, per un incontro di in-formazione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre domani sabato 25 novembre. 

Per l’occasione è stata allestita all’interno dello stabilimento industriale una installazione che resterà visibile nei prossimi giorni al fine di sensibilizzare lavoratrici e lavoratori al fenomeno della violenza di genere, un fenomeno trasversale e che coinvolge tante donne indistintamente da età, titolo di studio, posizione sociale e lavorativa. 

Notevole è stata l’attenzione e il coinvolgimento delle partecipanti: lo stabilimento Marelli già da qualche anno celebra al proprio interno la Giornata; quest’anno, però, ha ritenuto opportuno aprirsi all’esterno coinvolgendo i servizi antiviolenza della Horizon Service per un intervento più ampio e approfondito. 

Per l’occasione sono stati affissi anche i materiali di sensibilizzazione della campagna “La prossima volta è questa” promossa dalla Fondazione Una Nessuna Centomila costituita da Fiorella Mannoia e da altre personalità del mondo della cultura italiano per moltiplicare le azioni di sensibilizzazione sul fenomeno; alla Fondazione aderisce la Horizon Service che rappresenta l’espressione territoriale della stessa. 

Perché questo titolo alla campagna? Nelle storie di violenza “La prossima volta” riecheggia come un’eco vuota di significato. L’obiettivo è quello di svelare la dimensione culturale in cui avviene la normalizzazione e la banalizzazione della violenza maschile sulle donne. 

“È di fondamentale importanza quando due importanti realtà del territorio si incontrano per promuovere azioni di sensibilizzazione dei propri dipendenti e della propria rete sul fenomeno della violenza di genere. Le notizie di questi ultimi giorni ci spingono a moltiplicare il nostro impegno comune e a stringere un’alleanza futura per estendere la rete di intervento e per costruire una comunità libera dalla violenza, la comunità in cui viviamo e lavoriamo”, affermano il Direttore dello stabilimento, Vincenzo Resce, e il Presidente della Horizon Service SCS, Gennarino Settevendemie.

Leggi anche

Lascia un commento