Home Attualità L’Accademia della cucina a Corfinio “Ove Italia nacque”

L’Accademia della cucina a Corfinio “Ove Italia nacque”

Scritto da redazione

Corfinio, 20 marzo-  l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Sulmona ha organizzato un incontro sul tema “La cucina italica”. 
L’evento si è svolto presso la sala convegni del Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino. I relatori, Gianni D’Amario, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Sulmona, Francesco Di Nisio, Vicesindaco di Corfinio, Vincenzo Campagna, Assessore del Comune di Corfinio, Angelica Luccitti, Presidente della Pro Loco Corfinio, hanno illustrato l’impareggiabile storia dei valorosi italici, che fondarono l’Italia antica e che lottarono, per la prima volta, per la conquista del Diritto di Cittadinanza (oggi “Diritti Umani”), e le ricette odierne e antiche che l’Accademia ha pubblicato nel libro “La Tavola del Contadino. Il campo, il cortile, la stalla”.

L’uditorio nella sala gremita, di soci dell’Accademia, ha apprezzato il binomio “Storia-Cibo” Italico. I presenti hanno poi visitato il Museo archeologico e il Lapidarium, dove la storia si è materializzata facendo vivere emozioni intense, fino ad assaporare quanto di buono c’è nella “Cultura Italica” e nella terra “Ove Italia Nacque”.

Leggi anche

1 Commento

Lascia un commento