Home Cultura La XII edizione del Premio Nazionale di poesia in dialetto ‘Vittorio Monaco’ davvero un successo

La XII edizione del Premio Nazionale di poesia in dialetto ‘Vittorio Monaco’ davvero un successo

Scritto da redazione
Il prof. Vittorio Monaco

Sulmona, 4 ottobre- È Gigi Angeli di Palau, SS, il vincitore della XII edizione del Premio Nazionale di Poesia in Dialetto VIE DELLA MEMORIA – VITTORIO MONACO, promosso dallo SPI CGIL Abruzzo e Molise insieme al Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, che si è tenuto a Colledara (TE) sabato scorso, in onore del poeta Fedele Romani, e che quest’anno ha fatto registrare la straordinaria partecipazione di 100 concorrenti da 17 regioni.  

Angeli, 82 anni, ha partecipato con poesie in sardo logudorese . “Denunciando la distruzione della sua terra, che «dall’antico connubio con il mare / aveva partorito chiari sentieri / per proficui destini… da percorrere», l’oblio del mondo contadino, del quale restano «sguardi sperduti [che] chiedono alla fiamma, che per pietà, non si spenga», l’avanzata del progresso che procede in modo scellerato, plasmando «a nuovo la società / digiuna di “saggezza” da impiegare», l’autore dimostra un discorso poetico lucido e coerente.”, si legge, fra l’altro,  nelle motivazioni della Giuria.

Il secondo Premio è andato a Ezio Savoi, di Cembra Lisignago (TN) ; Il terzo Premio a Redaelli Giulio di Albiate (MB). Floredana De Felicibus di Atri vince il Premio Città di Colledara, mentre a Claudio Caldarelli va il premio Speciale SPI CGIL Teramo per l’intensità con cui ha trattato il tema delle morti sul lavoro, di drammatica attualità. Sono infine stati SEGNALATI dalla giuria:  Fabio Franzin di Motta di Livenza(TV); Francesco Indrigo di san Vito al Tagliamento(PN); Grazia Scuderi di Catania; Bruno Zannoni di Ferrara; Renzo Iacobucci di Como (dialetto di Sessa Aurunca). 

La cerimonia di premiazione si svolta nell’aula  consiliare  del Comune di Colledara stracolma di poeti e pubblico che con attenzione hanno ascoltato gli autori recitare le loro poesie . I lavori sono stati aperti dal coordinatore del premio Mimi D’Aurora che ha ricordato le origini e la natura del Concorso, seguito dai saluti di Simone Tulli, in sostituzione del sindaco, a seguire i saluti del Presidente del CSR V. Monaco, Bruno Di Bartolo, e del  Segretario Generale SPI CGIL Abruzzo e Molise, Antonio Iovito. Marco Del Prete, segretario della Giuria e vice-Presidente del CSR V. Monaco, ha ricordato l’opera e la figura di Fedele Romani. Il Presidente Marcello Teodonio ha condotto la parte ufficiale della premiazione ricordando Cosimo Savastano e Nicola Fiorentino , autorevoli componenti della Giuria scomparsi nel corso del 2022. Andrea Giampietro, Annalisa Barrasso e Filomena Monaco, componenti della Giuria,  hanno letto le motivazioni ed i testi in italiano, e Michele Avolio ha arricchito l’evento con  le sue canzoni. 

La prossima edizione si terrà a Caste di Sangro (AQ) in onore del grande poeta, storico e critico d’arte Cosimo Savastano, in collaborazione col Comune.

Leggi anche

Lascia un commento