Home Politica Sulmona:  al Comune Proietti lascia la maggioranza e va all’opposizione

Sulmona:  al Comune Proietti lascia la maggioranza e va all’opposizione

Scritto da redazione

Lo ha annunciato stamani lo stesso consigliere. La notizia ha già fatto rumore in città alle prese con tanti altri problemi più urgenti che interessano la comunità locale ed ha sollevato da più parti reazioni stizzite ma anche una serie di ironie  sulla coerenza politica dello stesso consigliere. Potrebbe essere un primo segnale sulla crisi dell’Amministrazione Di Piero anche se in molti ambienti del Pd (ma anche di altre formazioni della coalizione) si fa quadrato  attorno al sindaco

Sulmona, 1 aprile– Recentemente, insieme ad altri Consiglieri ho chiesto un cambio di passo amministrativo, ma ho registrato un immobilismo sconcertante. Premesso che non ambisco a poltrone né a mera visibilità, ha scritto Proietti per spiegare la sua decisione, lo dimostra la dimissione dal Consiglio Provinciale e la mia decisione di trasferirmi nei banchi della minoranza. 

Non voglio entrare nel dettaglio, perché si potrebbe ridurre il tutto a un elenco di cose non realizzate, ma rilevo l’insufficiente azione politico-amministrativa, che si deduce dalla quasi inesistente attività delle Commissioni. Questo, probabilmente, per la mancanza di comunicazione tra alcuni Consiglieri comunali e alcuni componenti della Giunta. È certo, che alcuni Consiglieri, diretti rappresentati dei cittadini, apprendono dalla stampa o dall’albo pretorio le decisioni prese dalla Giunta. Non si parla di lavoro e di rilancio dell’economia della Città. E che dire della pessima gestione della “questione” COGESA che, pur essendo una cosa importante, non può assorbire tutte le energie di un’amministrazione; che dire della mancata presenza di un rappresentante di Sulmona al comitato ristretto dei Sindaci tenutosi a Pescina il 14 marzo u.s. Eppure il Sindaco, che non era presente, poteva delegare uno dei tre medici che siedono sui banchi della maggioranza. 

Partecipare a questi incontri, scrive ancora Proietti, significa anche ottenere servizi sanitari più efficienti e migliorare la qualità della vita della popolazione residente, popolazione che diminuisce sempre di più. Una Città sempre più isolata sotto ogni punto di vista.

Sono stato coerente alla coalizione che si era formata per la competizione elettorale del 2021, di cui sono stato uno degli artefici, ma sono stato isolato subito dopo il risultato elettorale, probabilmente ero considerato il rappresentante scomodo del centro destra. Il nostro doveva essere un progetto di ampie vedute; infatti, al ballottaggio abbiamo visto confluire i voti del centrodestra. L’intenzione era quella di “rifondare” la Città a prescindere dalle appartenenze. Purtroppo, oggi, i risultati sono visibili a tutti e i responsabili del fallimento politico sono facilmente individuabili.  

Per quanto mi riguarda, conclude, non voglio essere il fautore dell’isolamento politico e dello scadimento della nostra bella Città. Essendo, inoltre, ideologicamente un moderato di centrodestra prendo le distanze da questa maggioranza e inizierò a colloquiare con i gruppi di minoranza più vicini al mio credo politico per decidere in quale confluire. Una questione di fede politica.

Leggi anche

5 Commentii

Salvatore 1 Aprile 2023 - 20:36

Mamma me’ !!! Ma si suo’ cambiare bandiera con tanta disinvoltura?

Reply
Piazza XX 1 Aprile 2023 - 20:38

Povera Sulmona come ti hanno ridotto !!!!

Reply
Michele 1 Aprile 2023 - 20:41

In politica chi sa fare si muove da solo, è troppo comodo scaricare su altri responsabilità politiche che sono proprie

Reply
Ovidius 1 Aprile 2023 - 20:43

Ridateci la DC, subito

Reply
Anna Maria Coppa 2 Aprile 2023 - 11:20

https://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA
Sono stata la sua insegnante: i miei primi anni allo scientifico allora sede di una DC..molto..molto eterogenea.
L’alunno Proietti..non ha mai mostrato incoerenza o …ben altro…era un discolo con le sue idee , i suoi sogni… anche se molto nascosti…. ma ben chiari…nella sua mente.
Mi va di difendere i miei quattro…i voti che prendeva in Scienze naturali…Mi va di difendere quel senso di giustizia che i suoi occhi lanciavano..o meglio desideravano: occhi nascosti e protetti da un atteggiamento :
quello tipico degli alunni che …che…vorrebbero essere compresi prima di essere giudicati.
Buon lavoro.. caro ex alunno….e buona Domenica delle Palme a te e alla tua bella famiglia.

Reply

Lascia un commento