Home Attualità E’ morto il sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco

E’ morto il sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco

Scritto da redazione
Giuseppe Lo Stracco

Bugnara, 3 dicembre– E’ morto stamani  il sindaco Giuseppe Lo Stracco presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato dal mese di settembre  a seguito di un intervento chirurgico. Le sue condizioni erano apparse subito assai delicate ma lentamente si era diffusa la speranza che potesse superare anche questa diffidicile prova. Poi stamani la notzia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere.Lo Stracco aveva 63 anni ed era al suo terzo mandato da sindaco. Per la comunità di Bugnara  si tratta di una grave perdita  perché  oltre ad un amministratore bravo e apprezzato da tutti  perde  una persona generosa,attiva e sempre  disponibile

Il cordoglio per la scomparsa di Lo Stracco

Scoccia: ” Per noi amministratori un riferimento preciso”

Una notizia che mi addolora profondamente, Giuseppe per noi amministratori è stato da sempre un punto di riferimento, un amico, un collega con il quale parlare di tutto aldilà delle personali appartenenze politiche. Lascerà un grande vuoto in mezzo a noi. Un pensiero va alla sua famiglia e alla moglie Maria donna straordinaria”. E’ quanto ha dichiarato la consigliera regionale Marianna Scoccia alla notizia della scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara. 

‘ Ambiente e/è vita”, “ Un sindaco capace di farsi interprete dei bisogni della cittadinanza”

“L’Associazione Ambiente e/è Vita è con estremo dispiacere che apprende la triste notizia della scomparsa del Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco.Nell’esprimere vicinanza alla Famiglia ed alla Comunità Tutta di Bugnara, Ambiente e/è Vita desidera sottolineare la grande umanità e capacità del Sindaco di farsi interprete dei bisogni della cittadinanza e di mostrarsi amministratore capace di gettare lo sguardo al futuro disegnando percorsi amministrativi in grado di assicurare il miglioramento delle condizioni di sviluppo di Bugnara e dell’intero territorio della Valle del Sagittario.Il segno di questa infaticabile opera di interprete delle necessità collettive rimarrà scolpito nella memoria ed i semi lanciati vedranno fiorire i frutti per le nuove generazioni.Inutile ricordare tutti gli sforzi compiuti, più utile proseguire nella Sua opera e condividerne insieme la memoria quale insegnamento per le nuove sfide a cui si sarà chiamati.La Nostra Associazione ha avuto il piacere e l’onore di collaborare e scrivere con Lui pagine importanti per la tutela del fiume e del territorio: ci univa, infatti, l’amore comune per l’ambiente e la montagna. Non possiamo che ringraziarLo mantenendo a mente i Suoi insegnamenti.
A Dio, Giuseppe”.L’Associazione ed i Suoi Dirigenti ed Iscritti si stringono alla Tua Famiglia in un abbraccio.La Segreteria Regionale di “Ambiente e/è Vita Abruzzo

Guido Liris: “persona perbene prima che un ottimo amministratore innamorato della sua Bugnara

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, un amico e una persona perbene prima che un ottimo amministratore innamorato della sua Bugnara”.Così Guido Liris, assessore regionale e senatore, sulla morte del sindaco di Bugnara.

“Generoso, attivo e sempre disponibile, era accogliente e sempre positivo”, ricorda Liris, “le sue chiamate e le sue richieste rivolte all’indirizzo della Regione erano sempre molto garbate, corredate di ringraziamenti e dai toni pacati. Un savoir faire che sicuramente lo renderà indimenticabile”.

Pierluigi Biondi: “ legame profondo con la sua terra e l’Istituzione che ha onorato per anni”

“Con dolore e sconcerto apprendo della prematura scomparsa del collega sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco. Solo qualche mese fa, in occasione della visita di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per la Perdonanza Celestiniana, avevamo avuto modo di incontrarci e salutarci. Un giorno di festa in cui con orgoglio rappresentava il suo Comune, a testimonianza del profondo legame con la sua terra e l’istituzione che per anni ha onorato con passione e impegno. Ai familiari tutti, agli amici e all’intera comunità di Bugnara giungano sentite condoglianze e il cordoglio della Municipalità aquilana oltre che mio personale” Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, PierluigI Biondi  

Gianfranco Di Piero: ” Addio al sindaco Giuseppe Lo Stracco”

Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’amministrazione Comunale di Sulmona partecipano commossi al gravissimo lutto che ha colpito la comunità di Bugnara per la dolorosa, prematura dipartita del Sindaco Giuseppe Lo Stracco, amministratore dotato di non comuni virtù di serietà, competenza e passione civile.

Il Sindaco e gli amministratori comunali di Sulmona esprimono sentimenti di profondo cordoglio e sentita solidarietà alla famiglia Lo Stracco.

Antonio Di Marco Presidente Associazione ‘I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise’:  ” Una grave perdita per tutti noi”      

Un grande dolore, un’immensa ferita, un vuoto incolmabile, un segno profondo e indelebile. A nome dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise e mio personale, esprimono il più sincero cordoglio per la scomparsa prematura del caro Giuseppe Lo Stracco, Sindaco di Bugnara, un amico fraterno, un uomo buono, generoso, solare e sincero e con un’enorme sensibilità, un amministratore sempre attivo ed entusiasta per il benessere e lo sviluppo del suo paese, che guidava da tre mandati, stimatissimo per la mitezza, l’educazione e la gentilezza che lo hanno sempre contraddistinto.

La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.Lo ricordiamo con sincera commozione e con lo stesso smisurato, profondo affetto che lui ha saputo dimostrare ogni giorno in favore della sua gente e all’interno della nostra Associazione, , come nell’ultimo impegno che ci ha visti insieme, durante il Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, di cui era fiero e colmo di gioia.

Con il cuore colmo di tristezza mi unisco, a nome dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise e mio personale, al dolore di ogni cittadino e cittadina che ha avuto l’onore di conoscerlo, condividere con lui progetti, interventi, azioni, emozioni. Tutti i Borghi più Belli d’Italia Abruzzo e Molise si uniscono e si stringono in un fortissimo abbraccio ai familiari, agli amici e ai conoscenti”.

Anci Abruzzo:”Amministratore capace e stimato dai colleghi

Anci Abruzzo esprime la sua partecipazione al dolore che colpisce i familiari e tutta la comunità di Bugnara per la prematura scomparsa del Sindaco Giuseppe Lo Stracco.
Amministratore capace, stimato dai suoi colleghi, sempre a lavoro per il bene del suo territorio.

Leggi anche

Lascia un commento