Home Politica Catia Di Nisio, ecco come ci siamo preparati per per l’evento della Madonna che scappa

Catia Di Nisio, ecco come ci siamo preparati per per l’evento della Madonna che scappa

Scritto da redazione

L’Assessore comunale alla Protezione civile ha svelato il piano di emergenza ed evacuazione per un appuntamento tanto atteso dai sulmonesi, e non solo, ma che in questa fase di grandi incertezze e preoccupazioni merita molta attenzione e soprattutto una organizzazione funzionale ed efficiente. La piazza sarà aperta a 10 mila persone secondo queste regole

Sulmona, 15 aprile– L’amministrazione Comunale vuole portare a conoscenza dell’intera comunità  il piano d’emergenza ed evacuazione che sarà  approntato nella giornata di domenica per l’evento della Madonna che scappa in Piazza quale supporto al Piano di emergenza ed evacuazione redatto dal soggetto organizzatore della Confraternita di S. Maria di Loreto.

Nel rispetto della normativa vigente   stato previsto, tra l’altro, un contingentamento degli ingressi nella Piazza, che sarà  aperta a 10.000 persone.

L’accesso sar  possibile attraverso sette ingressi disposti intorno alla Piazza che 15 minuti prima della corsa saranno ridotti a 3:

1) Corso Ovidio – scalinata dell’Acquedotto (ingresso 1 sulla cartografia allegata)

2) Uscita dal Parcheggio coperto (ingresso 4 sulla cartografia allegata)

3) Largo Mercatello (ingresso 6 e 7 sulla cartografia allegata)

Sulla Piazza   stato previsto uno spazio riservato al pubblico diversamente abile e ad un eventuale accompagnatore.

Tutti gli ingressi previsti tranne il N. 1 della cartografia sono ad accessibilità  totale. Presso ogni ingresso si trovare il personale che potrà  fornire tutte le informazioni e supporto.

La sicurezza dell’evento   garantita, oltre che dalle Forze dell’Ordine e dal Corpo di Polizia Locale, da 45 volontari tra ANA, Associazione Nazionale Carabinieri – sez. Sulmona, CISCOM, Croce Rossa, Giostra Cavalleresca e Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Nel Piano di Emergenza  sono riportati diverse informazioni tra cui gli ingressi, il posizionamento delle ambulanze e la postazione del modulo antincendio. Le vie di fuga saranno identificate in piazza tramite opportuna segnaletica.

“Si ricorda inoltre a tutta la cittadinanza- spiega ancora l’Assessore Di Nisio- il rispetto dell’ordinanza sindacale che impone anche per la giornata di domenica l’uso della mascherina anche all’aperto e il distanziamento. Al fine di facilitare l’opera dei volontari preposti alla conta delle persone agli ingressi, si chiede a tutti coloro che intendono seguire la manifestazione di Pasqua, di arrivare in Piazza con congruo anticipo. Nel rispetto delle regole e con il buon senso di tutti, potremo tornare quest’anno a rivedere in serenità  la manifestazione della Madonna che scappa in Piazza”.

( nella foto: particolare di piazza Garibaldi di notte di a. pantaleo)

Leggi anche

Lascia un commento