Home Politica Tre idee per Sulmona, se si trovano

Tre idee per Sulmona, se si trovano

Scritto da redazione

28122020

Sulmona, 28 dicembre–  Caro drettore,anche se impegni di lavoro mi costringono lontano dalla mia Sulmona e dall’Abruzzo seguo con grande attenzione il dibattito politico che si sta sviluppando  in  città in vista delle prossime amministrative. Anni addietro, come  ricorderai certamente, avevo organizzato con un gruppo di giovani amici e professionisti del territorio l’Associazione “ Patto per Sulmona” un laboratorio di politica e cultura e spesso ci siamo sforzati di avanzare,anche  criticamente,ma sempre con l’intento di costruire una politica migliore a Sulmona, una serie di proposte organiche .

Non avevamo sbagliato tant’è che probabilmente nelle prossime settimane, raccogliendo le tante sollecitazioni di amici e conoscenti, rimetteremo in moto il nostro progetto con altri amici ed energie fresche, perchè è dovere di tutti contribuire a far cose migliori per la nostra Sulmona.

Perché? La riflessione fatta nei giorni scorsi sul Corriere Peligno  da Asterix sul tema “ ma che politica è questa?” ha risvegliato  in noi quella passionaccia che aveva sempre distinto il nostro impegno. In verità le cose che percepisco  di questi tempi  anche da lontano non possono piacere perché  mai la politica nella nostra città era stata così vuota,litigiosa,inconcludente incapace di unire e di trovarsi a combattere battaglie imp0rtanti dietro una sola bandiera: quella di Sulmona.Spesso si fa un errore di fondo  nel confondere la buona Amministrazione ovvero il Governo della città  con la buona politica quella che appartiene ai partiti o Associazioni  Invece è un elemento distintivo di fondo perché se la politica è incapace di fare oggi buone proposte come puo’ pensare domani di esprimere una nuova classe dirigente? Quindi prima di tutto la crisi della politica. La condizione di Sulmona non mi sembra molto diversa da quella esistente sul territorio provinciale o regionale.Le ultime elezioni amministrative lo hanno dimostrato chiaramente Da quello che leggo sui giornali  anche in  realtà  importanti la condizione non è diversa dalla nostra  Che significa?

Secondo me è oggi  l’organizzazione dei partiti non è piu’ come una volta  né è in grado di conquistare l’attenzione e l’interesse  della gente. E poiché il problema non sarà di facile soluzione per il momento dobbiamo pensare alla nostra città  Sarà possibile? Lo vedremo nelle prossime settimane  sopratutto se riusciremo a percepire la concreta volontà di cambiare questa condizione Ed allora vorrei suggere,proprio a te che hai sempre mostrato tanta attenzione e sensibiltà per questi temi, di provare a raccogliere dai sulmonesi e da quelli che credono ad una politica diversa  almeno  tre ( 3) idee necessarie per costruire una città migliore.  Puo’ sembrare una sciocchezza avanzare una proposta così minimale  eppure, vorrei tanto sbagliarmi, le proposte che ti arriveranno, probailmente, non saranno molte.

Mi piacerebbe sopratutto  leggere le idee di  quelle persone che si lamentano in continuazione e poi  si nascondono sempre. L’aspetto positivo di questa iniziativa, secondo me,  potrebbe  rappresentare  il primo passo per   cominciare a costruire qualcosa  per  la città del futuro   attraverso uno sforzo comune. Insomma un “ Patto” vero, utile indispesabile per Sulmona. Grazie della disponibilità e sempre forza Sulmona!!

Massimiliano Ventresca

(già coordinatore di “PattoperSulmona”)

Leggi anche

Lascia un commento