Home Politica Adeguamento linea ferroviaria Pescara-Roma, nel 2016 già stanziati 1 miliardo e 556 milioni di euro

Adeguamento linea ferroviaria Pescara-Roma, nel 2016 già stanziati 1 miliardo e 556 milioni di euro

Scritto da redazione

Secondo l’Avv. Aurelio Cambise, Ing. Giovanni Ceglie e il Sig. Giovanni Domenico Mancini “La Regione Abruzzo spingere per l’inizio dei lavori”. Ecco perché

Avezzano,15 luglio- Mentre il Ministero delle Infrastrutture e  dei Trasporti ha chiesto a Rete Ferroviaria Italiana uno studio di fattibilità per i treni ad Alta Velocità tra Bologna e  Bari, alcuni Comuni ricadenti nella tratta ferroviaria Pescara – Roma  hanno adito il TAR Lazio  contro il progetto di raddoppio. L’udienza di merito è fissata a Roma  l’8 novembre 2023. Per l’Abruzzo e soprattutto  per le aree interne l’Alta Capacità/Alta Velocità ferroviaria è una occasione irrinunciabile.

Abbiamo ricordato più volte che già  sono  stati stanziati  1 miliardo e 556 milioni di euro nel contratto di programma RFI – MIT   per la velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara – Roma con due scelte elettive possibili: Pescara – Sulmona e Avezzano – Roma. Successivamente bisognerà adeguare anche la tratta ferroviaria Sulmona – Avezzano. Dobbiamo utilizzare anche  i fondi europei a disposizione del PNRR per potenziare porti, ferrovie, aeroporti e autostrade. In questo contesto, la velocizzazione della linea ferroviaria Pescara – Roma è un’opera prioritaria  per l’Abruzzo,  che consentirà uno sviluppo in termini di merci e di persone lungo l’asse est-ovest, scommettendo sui Porti di Civitavecchia,  di Pescara, di Ortona  e di Vasto, sugli Interporti di Avezzano e di Manoppello e sull’Aeroporto d’Abruzzo. Le potenzialità di sviluppo economico e produttivo della Roma-Pescara sono inimmaginabili. Raggiungere Roma in 2 ore da Pescara vuol dire trasformare l’Abruzzo ed in modo particolare la Marsica e la Valle Peligna, luoghi  appetibili sia per la vita di tutti i giorni sia per il turismo. Soprattutto per dire:” Vieni a Roma perché c’è il Colosseo e  la Fontana di Trevi, vieni a Tivoli perché c’è Villa Adriana e Villa d’Este e vieni a Pescara perché c’è la casa natale di Gabriele d’Annunzio”. 

Non ci accontentiamo di promesse e di fatti inconcludenti: vogliamo la piena garanzia affinché  l’adeguamento della linea ferroviaria Pescara – Roma  si faccia.  Non si capisce bene come alcuni  Sindaci siano contrari al progetto del  raddoppio ferroviario impedendo ai nostri territori di progredire o quanto meno adeguarsi ai trasporti che possano definirsi moderni. Gli esperti di logistica e di portualità, Ing. Antonio Nervegna ed il Dott. Euclide Di Pretoro hanno ricordato, in un recente comunicato pubblicato il 14 giugno 2023 sul sito “www.laportadellest.it”, che  c’era e c’è ancora bisogno di un’Autorità Portuale Lazio – Abruzzo.  Ciò avrebbe costituito non solo un valido impedimento al dirottamento dei finanziamenti del PNRR, ma anche un forte incentivo alla realizzazione della ferrovia ad  Alta Velocità/Alta Capacità Pescara – Roma. Dunque, l’Ing. Antonio Nervegna ed il Dott.  Euclide Di Pretoro  avevano visto giusto sull’importanza e sull’utilità di un’Autorità Portuale Tirreno – Adriatico

E’ notizia del TGR Abruzzo del 15 giugno 2023 che i lavori della Pescara – Roma dovrebbero cominciare a breve con l’avvio della gara di appalto relativa ai  lotti Pescara – Chieti – Interporto d’Abruzzo – Manoppello – Scafa; mentre  a settembre 2023 si chiuderà la progettazione per i lotti Tagliacozzo – Avezzano   e  Sulmona – Pratola Peligna. 

 Sembra che dal 1° ottobre 2023 la TUA (Trasporto Unico Abruzzese) attiverà sulla tratta ferroviaria Pescara – Roma  una coppia di treni nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì: un treno partirà,  la mattina, da Pescara Centrale alle ore 9:52 con fermate intermedie a Chieti – Sulmona – Avezzano e Tivoli, con arrivo previsto a Roma Tiburtina alle ore 13:34  e un treno partirà, nel tardo pomeriggio, da Roma Tiburtina alle ore 18:10 con fermate intermedie a Tivoli – Avezzano – Sulmona – Chieti e Pescara Porta Nuova, con arrivo previsto a Pescara Centrale alle ore 21:45. Si spera che detta coppia di treni non rimanga scritta soltanto nell’orario dei treni.  Nella Marsica occorre  potenziare anche  gli ospedali di Tagliacozzo e di Pescina. Noi siamo dell’idea che  ci sia bisogno di presidi sanitari per non essere colti malauguratamente  di sorpresa e sprovveduti, come  già è successo nel 2020, durante l’emergenza epidemiologica. Per la tutela della salute non si spende mai troppo. E infine ricordiamo che occorre investire risorse per un impianto irriguo nel Fucino per scongiurare i rischi frequenti di improvvise e disastrose  alluvioni. Per l’impianto irriguo  del Fucino erano stati già stanziati 50 milioni di euro dall’ex Giunta Regionale D’Alfonso.

Avv. Aurelio Cambise 

Ing. Giovanni Ceglie

Sig. Giovanni Domenico Mancini

Leggi anche

Lascia un commento