Home Politica Sulmona: risorse assegnate al Comune per la rimozione di barriere architettoniche

Sulmona: risorse assegnate al Comune per la rimozione di barriere architettoniche

Scritto da redazione

Si tratta di Progetti Pnrr per 455mila euro per realizzare interventi al Museo Civico SS. Annunziata e al Polo Civico Diocesano

Gianfranco Di Piero,Sindaco Sulmona

Sulmona, 30 dicembre– Il Comune di Sulmona si aggiudica due importanti progetti PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” con uno stanziamento di €455.000,00.

Il finanziamento andrà ad incidere direttamente sull’abbattimento di tutti i tipi di barriere (fisiche, cognitive e digitali), favorendo la piena accessibilità dei due musei e adottando anche nuovi strumenti e nuovi mezzi che consentiranno alle persone con disabilità di fruire delle collezioni dei musei in completa autonomia e quindi di accedere al patrimonio culturale della città a 360°.

“A nome dell’intera amministrazione comunale, esprimo vivo compiacimento e grande soddisfazione per questa importante notizia. I due musei- ha spiegato il sindaco Gianfranco Di Piero– rappresentano un presidio culturale fondamentale della città di Sulmona. Per questo,l’aver ottenuto il finanziamento a favore di un rinnovato sistema di accesso e di fruibilità della cultura attraverso anche l’utilizzo di strumenti digitali all’avanguardia ci rende particolarmente orgogliosi. La notizia, tra l’altro, non può che emozionarci dal momento che l’attuale amministrazione comunale sta investendo tutte le sue risorse per far tornare Sulmona fiore all’occhiello della cultura abruzzese e non solo. Fatto nuovo che, inoltre, potrebbe rafforzare la candidatura di Sulmona a Capitale della Cultura italiana per l’anno 2025”.

Leggi anche

Lascia un commento