Home Prima Pagina Presepe sotto il Castello

Presepe sotto il Castello

Scritto da redazione

Sulle orme di San Francesco da Greccio a Gagliano Aterno

Gagliano Aterno, 28 dicembre Si svolgerà oggi mercoled’ 28 dicembre a Gagliano Aterno il primo presepio vivente itinerante della Valle Subequana dal titolo “Presepe sotto il Castello – Sulle orme di San Francesco da Greccio a Gagliano Aterno” organizzato dall’Associazione Culturale “La Stanzetta” con il Patrocinio del Comune e del Parco Regionale Sirente Velino.

La rappresentazione, proposta in collaborazione con la Corale P. Mario, il Coro Sirente, i “Briganti del Sirente”, Radio Antiche Rue e varie aziende locali, vuole rappresentare in forma scenica la nascita di Gesù rievocando l’intuizione di S. Francesco d’Assisi che ebbe a Greccio nella ben nota celebrazione della natività.

Ed è proprio il Santo Patrono di Italia che ha ispirato la manifestazione subequana in ragione della sua storica presenza carismatica e fisica. 

Infatti, una convinta tradizione vuole che il Poverello di Assisi sia stato ospite dei Conti di Celano presso il loro castello di Gagliano Aterno e da qui avrebbe manifestato il suo intento di edificare un convento nella vicina Castelvecchio Subequo.

L’eredità francescana in questo territorio è ricchissima di testimonianze che risiedono principalmente nel Monastero di S. Chiara a Gagliano e nel Complesso Conventuale di Castelvecchio, celebre per conservare alcune reliquie corporali del frate umbro fra cui un frammento essiccato del Sangue delle Sacre Stimmate.

L’evento avrà inizio alle 16,45 nel sagrato della chiesa di S. Martino Vescovo per continuare in corteo lungo le vie del centro storico fino a raggiungere la stalla che ospita il “Pargolo celeste” e la sua sacra famiglia. 

Al saluto del Sindaco Dott. Luca Santilli, seguirà quello del Parroco Don Vincenzo Cianfaglione, di P. Massimiliano Baccile (O.F.M.Conv.) e di Massimo Santilli (Storico e Studioso di Antropologia).

La Direzione Artistica è di Danilo Marinopiccoli e Ivan Caso.

Leggi anche

Lascia un commento