Home Prima Pagina “Le Domeniche del FAI” – appuntamento a Bugnara il prossimo  14 aprile- 

“Le Domeniche del FAI” – appuntamento a Bugnara il prossimo  14 aprile- 

Scritto da redazione

Per trascorrere insieme momenti di cultura e scoperta di luoghi d’arte poco conosciuti del nostro territorio, accompagnati da degustazioni di tipicità locali insieme a Slow Food-Condotta Peligna 

Bugnara,alcuni particolari della Chiesa SS Rosario

Bugnara, 8 aprile-   Domenica 14 aprile alle ore 10 la Delegazione FAI di Sulmona in collaborazione con Slow Food-Condotta Peligna e con il Comune di Bugnara vi aspetta per accompagnarvi in per trascorrere insieme momenti di cultura e scoperta di luoghi d’arte poco conosciuti del nostro territorio, accompagnati da degustazioni di tipicità locali insieme a Slow Food-Condotta Peligna un itinerario alla scoperta di un patrimonio architettonico di pregio e poco conosciuto. 

L’itinerario artistico termina con la chiesetta medievale della Madonna degli Angeli, vi si conserva un pregevole trittico del XV secolo raffigurante la Madonna con Bambino tra due angeli. 

In particolare la chiesa del SS. Rosario, uno dei gioielli del barocco Abruzzese, tripudio di statue, stucchi e marmi commessi di incredibile bellezza. Di origine gotica invece è la chiesa della Madonna della Neve (Sec. XI) eretta sui resti di un tempio romano dedicato alla Dea Cerere, presenta un suggestivo interno a tre navate con affreschi del Sec. XV- XVI e reperti di età pre-romana.

Bugnara è anche una delle “Città dell’Olio” d’Abruzzo e a testimonianza della tradizione agricola olearia del borgo, visiteremo il Frantoio Storico risalente all’anno 1898 sito all’interno del Palazzo Alesi Villapiana, che grazie ad un certosino lavoro di restauro è divenuto un importante esempio di archeologia industriale in ambito regionale. La visita al frantoio sarà a cura dell’Architetto Luigi La Civita, curatore del restauro. 

La Condotta Slow Food Peligna con un Aperitivo ci accompagnerà in un percorso del gusto delle tipicità locali.

A fine visita possibilità di pranzare in piazzetta con prodotti tipici del territorio presso gli stand gastronomici. 

E’ consigliata la prenotazione ai seguenti numeri: 350 1392252 / 347 7916188 entro venerdì 12 aprile. 

Leggi anche

Lascia un commento