Home Cultura Parte a Bugnara “La primavera dei libri”

Parte a Bugnara “La primavera dei libri”

Scritto da redazione

E’ il nuovo progetto promosso per i prossimi mesi e che vedrà il primo appuntamento sabato prossimo 25 marzo con Enea Di Ianni ed il suo ultimo libro dal titolo “Il dubbio”. Poi si andrà avanti fino a fine maggio e forse metà giugno per arrivare dal 15 luglio alla   seconda edizione di “Libri sotto le stelle”  che l’estate scorsa  suscitò, soprattutto per la formula  e la originalità delle proposte, tanto interesse e attenzione  Da  settembre invece sono stati programmati due appuntamenti di particolare interesse. Il primo interesserà il pianeta scuola dopo  profondi cambiamenti con la vicenda Covid e un secondo riguarderà il problema dell’emigrazione nel Centro Abruzzo

Bugnara, panorama (particolare)

Bugnara, 22 marzo– Dopo l’inverno, pur sempre ricco di impegni per la comunità, Bugnara intende risvegliare la curiosità degli appassionati di cultura e anche di chi ha intenzione di avvicinarsi al tema, con una primavera frizzante e impegnata all’insegna della promozione libraria locali e della riflessione su argomenti caldi riguardanti le criticità del territorio.

 Il percorso della stagione precedente ha riscosso un grande successo anche grazie al sostegno della comunità e ai relativi interventi puntuali e preparati. L’interazione sorta in ogni convegno proposto dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” è alla base di un ideale di cooperazione per poter elevare le zone interne e lavorare insieme ad un futuro consapevole delle risorse a disposizione. 

sabato 25 marzo alle ore 16.30 si inaugurerà Il cartellone primaverile e si assisterà alla partecipazione di Enea di Ianni con il suo ultimo libro dal titolo “Il dubbio. Due generazioni a confronto” della Lupi Editore. La rassegna “Primavera dei libri Bugnara 2023” è promossa dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” e avrà luogo presso la sede del Centro Congressi, Piazza Annibale De Gasparis.

Il primo appuntamento sarà con la presentazione del libro “Il dubbio – Due generazioni a confronto” di Enea Di Ianni: dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Matteo Servilio e del Vice sindaco Domenico Taglieri, interverranno Simone Lupi, Gina Romagnoli e Daniele Rossi, mentre le conclusioni sono affidate all’autore della pubblicazione Enea di Ianni.

Gli altri appuntamenti in programma: il 15 aprile, alle ore 16,30, per la presentazione del libro “Ipnagogia” di Stefano Servilio; il 6 maggio, alle ore 16,30, Alessio De Stefano con il saggio “Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America”; il 26 maggio alle 17.00 Raffaele Giannantonio nella chiesa del SS. Rosario a Bugnara a partire dal suo lavoro “Il teatro architettonico Barocco abruzzese”.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto con il Centro per l’ideazione del cartellone” afferma il Presidente del Centro Studi. “Gli incontri vedono infatti la partecipazione di amici e professionisti che ci seguono sin dalla nostra prima iniziativa, come Enea di Ianni, o come la Radici Edizioni di Gianluca Salustri con cui siamo già al terzo appuntamento in pochi mesi. Siamo inoltre felici di poter ospitare il lavoro di Stefano Servilio, scrittore di Bugnara, al suo secondo romanzo, e il prof. Raffaele Giannantonio che ci parlerà di arte e architettura a partire da uno dei luoghi simbolo del nostro paese, la chiesa del Santissimo Rosario.

Siamo già a lavoro per strutturare un programma di appuntamenti estivo mantenendo lo spirito che ci ha contraddistinto sin dall’inizio, la condivisione dei saperi e la valorizzazione del patrimonio immateriale del nostro territorio attraverso la lettura e la promozione culturale”.        

Nel programma delle attività del Centro per la prossima estate è prevista infatti la seconda edizione di “Libri sotto le stelle” una serie di eventi culturali che si svolgeranno di sera, nel centro storico del paese. In vista anche altri due convegni: il primo sul tema della scuola e dell’istruzione, un secondo sul complesso tema dell’emigrazione e che fa seguito ai risultati del Convegno svoltosi sempre a Bugnara agli inizi del mese di febbraio e avente come tema lo spopolamento dei piccoli borghi.

Chiara Del Signore

Leggi anche

1 Commento

Angelina 22 Marzo 2023 - 13:56

Bravi ragazzi per tutto quello che state facendo per il nostro paese. Bugnara mi manca tanto
Angelina Di Bacco Welland-Toronto(Canada)

Reply

Lascia un commento