Home Cultura Sulmona: “ Frammenti cinematografici”, il progetto del Polo “Scientifico “E.Fermi” che piace tanto ai giovani

Sulmona: “ Frammenti cinematografici”, il progetto del Polo “Scientifico “E.Fermi” che piace tanto ai giovani

Scritto da redazione

Domani secondo e penultimo appuntamento con “ Manhattan”

Sulmona, 12 aprile– Domani, 13 aprile 2022 alle ore 18:10 presso il Cinema Pacifico di Sulmona, ci sarà il secondo e penultimo appuntamento con la Rassegna d’Essai del Progetto “Frammenti cinematografici”.

Il Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi” continua il suo viaggio nelle pellicole con “Manhattan”.

Film del 1979 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen. Il bianco e nero, particolari scelte di regìa, le musiche di George Gershwin, le citazioni colte, i dialoghi “spiazzanti” e pensosi, ne fanno una pellicola complessa, che ancora oggi ci fa riflettere sulle nostre vite e sul senso dell’amore, non disperando mai: “Bisogna avere un po’ di fiducia, sai, nella gente”.

Il macro progetto “Frammenti Cinematografici” si sta svolgendo in tre fasi: 

Una 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝟑 𝐟𝐢𝐥𝐦 𝐝’𝐞𝐬𝐬𝐚𝐢, presso il Cinema Teatro Pacifico, dei prestigiosi “maestri” Fellini,  Allen, Truffaut;

Una 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝟒 𝐟𝐢𝐥𝐦 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝟏𝟎𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢, presso il Cinema Teatro Pacifico; 

Un  𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢  delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, registrato sulla piattaforma ministeriale Sofia , presso il Laboratorio cinematografico “Asimov” del nostro Liceo Scientifico.

La valorizzazione delle tematiche che vorticano come un circuito temporale senza freni, la trasposizione riflessiva delle realtà storiche presentate in ogni prodotto cinematografico, fanno da attori nel teatro della contemporaneità dei ragazzi e dei cittadini tutti. La scelta delle opere, non a caso, ha come scopo quello di allargare la maglia delle conoscenze contribuendo alle relazioni sociali grazie alla  condivisione di pensiero. 

Un vero e proprio scambio di idee che cresce rassegna dopo rassegna, fiorendo nelle reti intellettuali del futuro della nostra città. 

Non resta che immergersi nel mondo del cinema riassaporandone l’inestimabile valore perché la cultura è un bene che nessun potere potrà mai cancellare. 

Chiara Del Signore

Leggi anche

Lascia un commento