Home Cultura Il libro “Sorelle rom” nelle mani del Presidente Mattarella

Il libro “Sorelle rom” nelle mani del Presidente Mattarella

Scritto da redazione

 Sulmona, 28 gennaio– Lo scorso 26 gennaio Giulia Di Rocco  “romnì  italiana abruzzese” è stata invitata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella come rappresentante Donna rom per la Commemorazione del Giorno della Memoria. In quell’occasione la Di Rocco nel stringere la mano al Presidente  ha donato il suo libro “Romanì – Pina  Sorelle -Rom”  libro che parla delle donne rom italiane della loro battaglia contro le discriminazione e la parità di genere. La presenza della Di Rocco proprio in codesti istituzionali  e non solo è molto importante per il Femminismo ed emancipazione  delle donne rom in Italia. il libro è stato donato anche al  Ministro della Cultura e del Merito Giuseppe Valditara che ha molto gradito il libro ringraziandola  per le  informazioni sulle condizioni delle  donne rom italiane  illustrato dalla Di Rocco. 

 Il Libro ”Romanì Pina Sorelle – Rom”  è il primo libro in assoluto che parla delle donne rom direttamente dalla donne rom italiane, è quasi un libro inchiesta che illustra la situazione delle donne rom in Italia.   scritto da Giulia Di Rocco con Alessandra Montesanto giornalista e scrittrice dell’associazione dei diritti umani di Milano pubblicato dalla Multimage   proprio la casa editrice dei diritti umani di Milano con il patrocinio della Fondazione FIDAPA.

 Giulia Di Rocco romnì Italiana abruzzese è membro del Forum RSC istituito dall’UNAR Ufficio Anti Discriminazione Razziale presso il Ministero delle pari Opportunità, membro dell’IRU International Roma Union che rappresenta i rom presso il Consiglio D’Europa e all’ONU.

Leggi anche

Lascia un commento