Home Cultura Al Teatro Caniglia di Sulmona arriva “Il Gruffalò”

Al Teatro Caniglia di Sulmona arriva “Il Gruffalò”

Scritto da redazione

Il 16 aprile alle 18:00 per la prima volta in Italia, il musical tratto dal poema bestseller

 Sulmona, 26 marzo -Prosegue la stagione di teatro-ragazzi del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona: il prossimo sabato 16 aprile alle 18:00 va in scena Il Gruffalò, la commedia musicale per famiglie ispirata al personaggio creato da Julia Donaldson e Axel Scheffler, le cui avventure, pubblicate in oltre 30 lingue, sono ormai un best-seller in tutto il mondo, apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini e genitori.

Lo spettacolo, prima edizione originale italiana tratta dal noto romanzo, è prodotto da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Culturali “Santa Chiara” di Trento, il Teatro Stabile del Veneto e BSMT – Bernstein School of Musical di Bologna, e porta la firma del drammaturgo Pino Costalunga, con la regia e l’adattamento teatrale di Manuel Renga.

La vicenda ha luogo in un bosco, dove quattro amici intorno al fuoco si narrano storie di paura. Ed eccoli raccontare la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace, ma si imbatte in tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare, una volpe, una civetta e una biscia. Ma il topolino è scaltro e sa come cavarsela, e con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno può immaginare: il Gruffalò, un mostro che tutti i bambini conoscono e temono.

«Forse qualcuno del pubblico uscirà dallo spettacolo chiedendosi se esista veramente quello spaventosissimo Gruffalò» commenta Costalunga nelle note di regia, e aggiunge: «Certo che esiste quel mostro, nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia».

Ad interpretare il Gruffalò è Stefano Colli, affiancato da Gaia CarmagnaniGiuseppe Brancato e Elisa Lombardi. Al cast artistico si affianca un ricco team di professionisti e creativi, tra i quali i sulmonesi Patrizio Maria D’Artista, autore delle musiche originali dello spettacolo e Leonardo Schiavo, assistente musicale. Di Elisa Cipriani e Luca Condello sono le coreografie, di Chiara Defant gli sfarzosi costumi, realizzati in collaborazione con Gilda Li Rosi e ispirati ai disegni dell’illustratore tedesco; Mariangela Gabrieli – Mondo alla Rovescia firma la realizzazione dei pupazzi, Guglielmo Avesanidelle costruzioni; vocal coach è Eleonora Beddini, assistente alla regia Chiara Serangeli.

I biglietti per Il Gruffalò sono in vendita presso l’Ufficio Servizi Turistici di Sulmona – Palazzo della SS. Annunziata in Corso Ovidio e sulla piattaforma online Oooh.events. Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi ai canali social del teatro o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com.

Leggi anche

Lascia un commento