Home Cultura ll Centro Studi Carlo Tresca di Sulmona a Oratino (CB) per un convegno su Giovannitti e Tresca

ll Centro Studi Carlo Tresca di Sulmona a Oratino (CB) per un convegno su Giovannitti e Tresca

Scritto da redazione

Sulmona,27 aprile-Domenica 30 aprile 2023 il Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca di Sulmona sarà ospite dell’Associazione Arturo Giovannitti in occasione del Convegno “Giovannitti e Tresca nell’America del Primo Novecento” che si terrà a Oratino (CB) dalle ore 17:00. 

Un importante appuntamento in cui verranno messi a confronto due protagonisti dell’emigrazione politica e sindacale italiana negli Stati Uniti, indagandone le analogie e le connessioni.

Due italiani, all’epoca corregionali (sulmonese il primo, oratinese il secondo), che hanno scritto pagine importanti in tema di diritti dei lavoratori e di antifascismo.

Il CSR Carlo Tresca sarà rappresentato da Riccardo Verrocchi, che racconterà l’esperienza quasi ventennale del Centro Studi, e Stefano Di Berardo, autore del testo biografico su Carlo Tresca “La poesia dell’azione” edito da Franco Angeli nel 2013.

Saranno presenti anche i Sindaci di Oratino e Sulmona, Roberto De Socio e Gianfranco Di Piero, il segretario regionale della CGIL Abruzzo e Molise, Carmine Ranieri, il presidente dell’Associazione Arturo Giovannitti, Luca Fatica, il docente di letteratura americana dell’Università di Milano, Martino Marazzi, già ospite del Centro Studi Tresca a Sulmona, e lo storico Norberto Lombardi.

A coordinare la giornata sarà il giornalista Antonio Fatica.

Per il CSR Tresca, il convegno di Oratino rappresenta l’occasione per ampliare la propria rete di collaborazioni e contribuire alla conoscenza di Carlo Tresca oltre i confini regionali, nel segno dell’attualizzazione di un messaggio ancora molto attuale.

Leggi anche

Lascia un commento