Home Cultura Francesco d’Assisi e Pietro dal Morrone: due giornate di studio a Castelvecchio e Gagliano Aterno

Francesco d’Assisi e Pietro dal Morrone: due giornate di studio a Castelvecchio e Gagliano Aterno

Scritto da redazione
Castelvecchio S.

Castelvecchio Sub..15 settembre– L’Abruzzo e l’Umbria sono regioni accomunate da due eminenti personalità del cristianesimo quali Francesco d’Assisi e Pietro dal Morrone, eletto al Soglio Pontificio con il nome di Celestino V

Assisi L’Aquila, insieme alla Valle Peligna e Subequana, si pongono in stretta relazione nel segno di queste grandi figure spirituali e nel contesto di due giornate di studi rispettivamente dedicate al “Perdono, Perdonanza e Giubileo” (Assisi – L’Aquila – Castelvecchio Subequo) e a “San Francesco e l’Abruzzo” (Gagliano Aterno – Celano). 

Il primo dei convegni si svolgerà nel capoluogo subequano venerdì 16 settembre presso il Convento di San Francesco con inizio alle ore 16,00.

Ai saluti di Dott.ssa Marisa Valeri (Sindaco di Castelvecchio Subequo), di Fr. Franco Rapacchiale (Guardiano Convento di S. Francesco), del Sig. Enrico Diamanti (Ministro dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo) e a quelli dei rappresentanti istituzionali partners del progetto, seguiranno gli interventi dell’Ins. Massimo Santilli (Studioso di antropologia e Curatore del convegno), della Dott.ssa Barbara Olivieri (Archivista e Storica dell’arte), del Prof. Alessandro Bencivenga (Docente di Latino e Greco – Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona) e del Dott. Angelo De Nicola  (Giornalista – Caporedattore “Il Messaggero”).

Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Flavia De Rubeis (Docente di Paleografia all’Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia).

All’appuntamento ospitato nel centro valligiano definito “La piccola Assisi d’Abruzzo”,seguirà il giorno successivo a Gagliano Aterno un convengo incentrato su S. Francesco d’Assisi, sui suoi viaggi nella nostra regione e sulle testimonianze francescane di cui è particolarmente ricco il territorio del Parco Regionale Sirente Velino

Porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale la Dott.ssa Maria Di Felice (Vice Sindaco di Gagliano Aterno), seguito da quello di Don Vincenzo Cianfaglione (Parroco di Gagliano Aterno), della Dott.ssa Marisa Valeri e di Fr. Franco Rapacchiale.

Interverranno Massimo Santilli, Enrico Diamanti, l’Ing. Maurilio Di Giangregorio (Storico) e la Prof.ssa Flavia De Rubeis.

Entrambe le iniziative, promosse nell’ambito del progetto “Paesaggi del Sacro”, godono del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e della Società Internazionale di Studi Francescani.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina FB “Paesaggi del Sacro”.Con preghiera 

Leggi anche

Lascia un commento