Home Prima Pagina Popoli: tutto pronto per  la XVII^ edizione del Palio e Certame  De La Contea 

Popoli: tutto pronto per  la XVII^ edizione del Palio e Certame  De La Contea 

Scritto da redazione

Popoli,2 agosto La tenzone finale tra i due cavalieri per la mano di Madonna Diana, figlia di Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo, Duca e Signore della Città, sarà il momento clou della serata del 7 AGOSTO, ma durante lo svolgimento della diciassettesima edizione del Palio e CERTAME DE LA CONTEA, a cura del GRUPPO STORICO DELLA CITTA’ DI POPOLI saranno messe in scena magnifiche coreografie e scenari che stupiranno il pubblico.

La manifestazione inizierà con un sontuoso corteo a cui parteciperanno, oltre al numeroso gruppo locale di circa duecento figuranti, i gruppi delle Città di Cava de’ Tirreni ed Assisi.

Al termine del lungo corteggio storico si svolgerà in Piazza della Libertà il CERTAME, gara di tiro alla balestra, che vedrà gareggiare i quattro Rioni di Popoli: Castello, Sant’Anna, Attoja e Torre de l’Aja, al vincitore andrà la conca bronzea.

Alle 21.00 invece partirà lo spettacolo serale con la ormai celebre accensione della piazza da parte dei balestrieri e si passerà poi a trampolieri, sbandieratori, cavalieri, alabardieri e giochi di fuoco. Ad impreziosire questo spettacolo ci saranno i trombonieri di Cava de’ Tirreni che con le loro bombarde faranno tremare i cuori dei popolesi e soprattutto una bellissima novità: lo spettacolo “scintillante” degli spadaccini di Assisi.

L’Associazione non si ferma al Certame, un Agosto ricco di impegni, dall’1 al 16 infatti il Gruppo Storico presenterà la “mostra fotografica Popolesi nel XX secolo”, un percorso nella storia della Città. Ma v’è di più.

Il 6 Agosto dalle ore 21,30 presso la scalinata di San Francesco (P.zza della Libertà) si svolgerà una bellissima novità: la NOTTE DEI RIONI, con presentazione dei balestrieri e bando di sfida tra i quattro Rioni popolesi, a seguire i festeggiamenti pre-Certame.

Tanti poi gli impegni a fine Agosto dell’Associazione in Abruzzo (Atri, Castel di Sangro), ma anche fuori regione per esportare le proprie tradizioni, i colori e gli spettacoli.

Programma degli eventi popolesi dell’Associazione Culturale Gruppo Storico Città di Popoli: -dall’1 al 16 Agosto Mostra Fotografica presso corso Gramsci;

-5 Agosto dalle ore 21.00 prove generali in piazza della Libertà;

-6 Agosto dalle ore 21,30 presso la scalinata di San Francesco (P.zza della Libertà) si svolgerà la NOTTE DEI RIONI, con presentazione dei balestrieri e bando di sfida tra i quattro Rioni (Attoija, Castello, Sant’Anna, Torre de l’Aja);

-7 Agosto #CERTAME DE LA CONTEA DI POPOLI, dalle ore 17.00 la sfilata storica, dalle ore 18.00 gara di tiro della balestra, ore 21.00 inizio dello spettacolo serale con accensione della piazza dei balestrieri, a seguire spettacolo del Gruppo Spadaccini di Assisi, spettacolo Trombonieri di Cava de’Tirreni e chiusura alle 23.30 con grande squadra di musici e sbandieratori di Popoli e fuochi pirotecnici.Poi l’appello fnale degli organizzatori “Non mancate,vi aspettiamo”

Leggi anche

Lascia un commento