Home Prima Pagina     Presentato il palio della XXVI edizione della Giostra Cavalleresca 

    Presentato il palio della XXVI edizione della Giostra Cavalleresca 

Scritto da redazione

 Sulmona,2 luglio -La Giostra Cavalleresca di Sulmona per l’anno 2022 è entrata nel vivo  con la presentazione del palio che, Borghi e Sestieri, si contenderanno in Piazza Maggiora sabato trenta e domenica trentuno luglio 2022. Molta l’emozione, la gioia, la commozione, dopo due anni d’interruzione a causa della pandemia del Coronavirus la quale ha messo a dura prova tutto e tutti. Presenti Domenico Taglieri Presidente della Fondazione Carispaq , Maurizio Walter Antonini Commissario Reggente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Alessandro Erra della Galleria d’arte Erra, il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero le consigliere regionali Marianna Scoccia a Antonietta La Porta, autorità dell’Arma dei Carabinieri, Guardia Di Finanza, Polizia di Stato, Andrea Domenico Giordano De Capite Mastrogiurato della Giostra Cavalleresca, il popolo della Giostra dei Borghi e Sestieri con i suoi rispettivi capitani.

 Il palio di quest’anno è stato realizzato dall’artista Giordano Floreancig: raffigura la Regina Giovanna d’Aragona personaggio principale della rievocazione storica equestre Sulmonese. La serata è stata presentata e condotta da Claudio Natale voce storica non soltanto della Giostra di Sulmona; nel corso della manifestazione è stato ricordato Angelo Merola, purtroppo scomparso, altra voce storica e leggendaria della sfide a singolar tenzone nel campo di Piazza Maggiore. La Giostra è Sulmona e Sulmona è la Giostra come ha precisato nel suo intervento il sindaco Gianfranco Di Piero,

. Alessandro Erra ha ricordato che è stato già nella città di Sulmona, durante il servizio militare, ed è rimasto subito colpito dalla bellezza secolare della città con il suo centro storico ricco di monumenti e arte secolare. Maurizio Antonini ha ringraziato tutti per la calorosa vicinanza manifestata alla sua persona, in occasione del suo problema di salute, ottimamente superato. Il calore del popolo della Giostra è di fondamentale importanza ha precisato Maurizio Antonini.

 L’artista Giordano Floreancig è nato il 25 ottobre 1954 a Stregna in provincia di Udine. Vive e lavora a Udine, autodidatta, si avvicina alla pittura nel 1976 frequentando famosi artisti internazionali; è pittore di fama nazionale ed internazionale con i suoi colori e la sua arte i quali sono espressione di genialità, di encomiabile professionalità artistica. Nel corso la presentazione del palio vi è stata l’esibizione dei musici e dei tamburini dell’associazione Giostra i quali, con squilli di chiarine e rulli di tamburi, hanno dato il via sia alla manifestazione della presentazione del palio, sia a tutti gli appuntamenti della Giostra Cavalleresca di Sulmona. 

Nel corso della manifestazione è stato comunicato il calendario della sfide delle due giornate di giostra. Nella giornata di sabato trenta luglio il calendario vedrà le seguenti sfide: Sestiere Manaresca contro Borgo di Santa Maria della Tomba, nella seconda sfida il Sestiere Porta Bonomini sfida il Borgo Pacentrano, nella terza sfida il Borgo di San Panfilo se la vedrà con il Sestiere di Porta Filiamabili, nella quarta sfida il Sestiere di Porta Japasseri affronterà il Sestiere di Porta Manaresca, nella quinta sfida il Borgo di Santa Maria della Tomba sfiderà il Sestiere di Porta Bonomini,  nella sesta sfida il Borgo Pacentrano sfiderà il Borgo di san Panfilo e, per concludere, il Sestiere di Porta Filiamabili se la vedrà con il Sestiere di Porta Japasseri.

Per giornata di Domenica il calendario prevede i seguenti scontri alla lizza: la prima sfida vedrà il Sestiere di Porta Manaresca il quale affronterà il Sestiere di Porta Bonomini, nella seconda sfida il Borgo di San Panfilo affronterà il Sestiere di Porta Japasseri, nella terza sfida il Borgo Pscentrano affronterà il Borgo di Santa Maria della Tomba, nella quarta sfida il Sestiere di Porta Filimabili se la vedrà con il Sestiere di Porta Manaresca, nella quinta sfida il Sestiere di Porta Bonomini sfiderà il Borgo Pacentrano, nella sesta sfida il Sestiere di Porta Japasseri affronterà il Borgo Pacentrano e, per concludere, il Borgo di Santa Maria della Tomba se la vedrà con il Sestiere di Porta Filiamabili. Piazza Maggiore, oggi Piazza Garibaldi, è il plateatico delle sfide della Giostra antica e moderna, rappresentando il mosaico secolare della Giostra della millenaria città di Sulmona.

 I solenni rintocchi del campanile dell’Annunziata annunciano, come da tradizione, la prestigiosa rievocazione; atmosfera particolare, incanto sacrale. Presente e passato momenti diversi, strettamente connessi; culto della memoria contro l’oblio, il tempo, ogni impedimento. Il corteo parte dalla cattedrale, squilli di chiarine, rulli di tamburi dal ritmo marziale. I capitani delle contrade presenze maestose, regali, costumi pregiati, gonfaloni, emblemi nobiliari, la Nostra civiltà protagonista nella Città. Nella stupenda piazza Garibaldi già Maggiore si sfidano in singolar tenzone Borghi e Sestieri quali antichi cavalieri. Ricordi, emozioni, ovazioni, suggestiva fiaccolata serale dal fascino ancestrale, meravigliosa continuità speme d’eternità.

Andrea Pantaleo  

( foto di Andrea Pantaleo)

Leggi anche

Lascia un commento