Home Sport  “ In forma col fioretto”, sabato arriva ad Avezzano la campionessa italiana di scherma Elisa Di Francisca

 “ In forma col fioretto”, sabato arriva ad Avezzano la campionessa italiana di scherma Elisa Di Francisca

Scritto da redazione
Elisa Di Francisca,Campionessa italiana di scherma
Elisa Di Francisca,Campionessa italiana di scherma

Sulmona, 2 giugno– La campionessa italiana di scherma, Elisa Di Francisca, sabato 4 giugno sarà ad Avezzano, ospite dell’associazione di promozione sociale “I Girasoli”. L’evento rientra nell’ambito degli appuntamenti solidali legati al progetto “In forma col fioretto”, realizzato grazie al supporto di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, il cui presidente, avv. Prof. Emanuele F. M. Emmanuele, ha creduto per primo nel potenziale e nel forte valore sociale dell’iniziativa che in Abruzzo ha trovato la sua prima, storica, attuazione.

“L’Allenamento dal cuore d’oro”, evento organizzato dall’associazione stessa, con la collaborazione della Fondazione Internazionale Terzo Pilastro e con il patrocinio del Comune di Avezzano, rappresenta il vero significato della solidarietà intesa come mancanza di solitudine, braccia aperte e aiuti tangibili. Un Abruzzo che unisce portando l’esempio di una sportiva, una campionessa che insegna a non mollare mai, a correre lungo il percorso della vita con dedizione e con il sostegno che si merita.

Due ori olimpici, sette ori mondiali e tredici europei, oltre a numerosi argenti e bronzi, un orgoglio tutto italiano che si consacra alla solidarietà, uno dei principi cardini dello sport. 

L’evento, che porta il patrocinio anche il patrocinio della bottega Katherine B, è previsto a partire dalle 16 all’interno del palazzetto dello sport della scuola media “A.Vivenza” del capoluogo marsicano. 

“’In Forma col Fioretto’ è stata una grande opportunità che il territorio ha saputo cogliere al volo, a cui le persone potenzialmente interessate hanno partecipato con entusiasmo e fierezza. Esso ci ha insegnato che ci sono nuovi modi da esplorare per avere una vita migliore”, ha dichiarato Benedetta Cerasani, presidente de “I Girasoli”.

Un progetto che sposa i valori sociali inserendoli all’interno del meccanismo di ideali tipici dello sport, che sia agonistico o amatoriale. Non è importante la modalità bensì l’approccio, quell’abbraccio immaginifico che si percepisce anche solo nell’atto passivo di guardare un incontro in TV. 

Lo sport insegna a non lasciare nessuno indietro, a passare il testimone, a tendere la mano all’avversario a seguito di una sconfitta. Il messaggio di “in fonda col fioretto” non è un insieme di parole ma un percorso concreto fatto di simboli e azioni. La presenza della campionessa Elisa Di Francisca 

Il corso, che ha preso il via lo scorso 9 ottobre, è stato totalmente gratuito ed ha previsto anche altre attività collaterali rivolte al raggiungimento del benessere della persona quali sedute di osteopatia, trattamenti di make up oncologico per non rinunciare al trucco durante i trattamenti antitumorali e consulti con il nutrizionista per adottare una sana e giusta alimentazione durante le cure. Una struttura progettuale unica nel suo genere sul territorio e nel centro sud.

Chiara Del Signore

Leggi anche

Lascia un commento