Home Attualità Cento anni della sezione CAI di Sulmona

Cento anni della sezione CAI di Sulmona

Scritto da redazione

Sulmona,29 aprile– Conferenza stampa questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco a Sulmona, per illustrare il programma degli appuntamenti in occasione del centenario della fondazione e della nascita della sezione Sulmonese del CAI, il Club Alpino Italiano.

 Presenti Valter Adeante Presidente della sezione, Roberto Bezzu, Lucio Le Donne, Giovanni Tarquini, Domenico Capaldo appartenenti al CAI. L’evento vedrà il coinvolgimento dei comuni di Sulmona, Pettorano Sul Gizio, Pratola Peligna, Pacentro. Molti gli appuntamenti in programma, diciassette per l’esattezza, i quali iniziano proprio oggi pomeriggio, nell’alula consiliare di Palazzo San Francesco, con la conferenza avente come tema il terribile incendio del monte Morrone avvenuto nel 2017, per terminare sabato 19 novembre con la celebrazione ufficiale del centenario della nascita della sezione. Fra gli appuntamenti in programma ne riportiamo alcuni: domenica undici settembre avrà luogo l’inaugurazione della cima Sulmona, sita nel monte Morrone fra Pacentro e Sulmona, la quale si raggiunge dopo circa tre ore di cammino. Il ventidue settembre la città di Sulmona avrà l’onore di avere come ospite l’alpinista Hervè Barmasse, di fama internazionale, il quale terrà un’interessante conferenza sulla montagna, sabato ventidue ottobre avrà luogo la presentazione del libro I Papi e Celestino V dell’autore Angelo De Nicola, giornalista della testata il Messaggero sol per citarne alcuni.

 Molta è la documentazione la quale fa ipotizzare che, la sezione CAI di Sulmona, sia stata fondata già nel 1876 per opera del barone Giuseppe Andrea Angeloni nativo di Roccaraso, che è stato il primo Presidente il quale ha la storica, fondamentale motivazione, di creare un autorevole sodalizio nella città Ovidiana. Il riconoscimento ufficiale della sezione della città di Sulmona avverrà nel 1922, mediante atto deliberativo del diciannove febbraio di quell’anno e, da questo istante, per la città di Sulmona inizia altra storica, coinvolgente avventura. Molte sono le iniziative della sezione CAI della città di Sulmona, fra le quali escursioni sui nostri millenari monti d’Abruzzo, partecipare a convegni e congressi culturali di rilievo nazionale ed internazionale, promuovere la cultura e l’interesse per la montagna, solo per citarne alcuni. Iscriversi al CAI è importante poiché organizza per i propri soci, per quanti si vogliano avvicinare, corsi di addestramento alle attività alpinistiche, sci alpinistico, oltre ad attività escursionistiche, speleologiche, naturalistiche; tutti i corsi sono realizzati e svolti da esperti del settore appositamente addestrati dal CAI stesso. Cento anni di storia sono molti e di avvenimenti, eventi, momenti ve ne sono innumerevoli, i quali costituiscono il prezioso, affascinante mosaico della storia della sezione Sulmonese del Club Alpino Italiano. Il consiglio Direttivo attualmente è costituito da Valter Adeante Presidente, Restaino Nino Vice Presidente, Antonio Mangiarelli segretario tesoriere, Roberto Bezzu Vice Segretario, dai Consiglieri Eraldo Delli Navelli, Gianni Tarquini, Domenico Capaldo. Tutti gli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito internet www.caisulmona.it mentre l’indirizzo email è sezione@caisulmona.it. Auguri alla sezione CAI di Sulmona la quale festeggia il suo secolo di vita, i suoi cento anni d’esistenza, mantenendo sempre il dono dell’eterna giovinezza e dell’immortalità.

Andrea Pantaleo

Leggi anche

Lascia un commento