Home Attualità XXI^ edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense

XXI^ edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense

Scritto da redazione

Sulmona,7 aprile– Presentata questo pomeriggio a Sulmona, nel foyer del teatro comunale Maria Caniglia, la XXI^ edizione del Certamen Oviianum Sulmonense celebre concorso internazionale di latino. In un quarto di secolo, venticinque anni, oltre mille sono stati gli studenti protagonisti e partecipanti giunti da ogni nazione e continente del mondo. Presenti Caterina Fantauzzi Preside del Polo Ovidio Istituto d’Istruzione Superiore di Sulmona, Gianfranco Di Piero Sindaco di Sulmona, Alessandro Colangelo docente scolastico membro del Comitato Organizzatore, Angelo Caruso Presidente della provincia dell’Aquila  Carlo Alicandri Ciufelli, Fabio Valerio Maiorano storico e araldista Sulmonese, Adriano Ghisetti, Antonietta La Porta consigliere regionale , cittadini e studenti liceali.

La XXI^ edizione si svolgerà giovedì sette, sabato otto, domenica nove aprile 2022. Nel corso della presentazione non è mancata la musica con il duo Sabrina Cardone docente scolastico e pianista ed il soprano Chiara Tarquinimedico e cantante lirico, le quali hanno eseguito tre celebri composizioni: catalani e ben ne andrò lontana, di Testi l’alba separa della luce l’ombra, di Donizetti so anch’io la virtù magica. Molta è stata l’emozione dopo due anni di pandemia i quali hanno visto l’interruzione degli eventi in ogni settore e campo artistico. L’edizione di quest’anno ha il titolo Amores tradizione e traduzioni. Si continua una manifestazione culturale d’eminente valore, la quale è l’omaggio storico culturale più illustre alla figura ed alla memoria di Publius Ovidius Naso. Sono stati gli ex studenti del Liceo Ovidio ad aprire, questo pomeriggio, il corollario delle iniziative culturali che per tradizione accompagnano il Certamen Ovidianum Sulmonense.

Lo faranno con la presentazione di un saggio dedicato allo storico Liceo di piazza Venti Settembre, il primo quaderno della collana Schola Magistra Vitae che l’associazione PON Alumni ha dato alle stampe con l’editore Riccardo Condò. Dal titolo quanto mai emblematico – Sulmona e il Liceo Ovidio – il quaderno si incentra sul saggio di Adriano Ghisetti Giavarina “Prima del Liceo Ovidio, la chiesa di Sant’Ignazio e il collegio dei Gesuiti” e sul saggio di Fabio Valerio Maiorano “Il liceo Ovidio di Piazzaventi, una storia da condividere”. La prefazione e un breve cenno all’associazione PON Alumni (dove PON sta per Publio Ovidio Nasone) sono state curate da Carlo Alicandri Ciufelli, presidente del sodalizio. Il concorso internazionale di latino del Certamen Ovidianum Sulmonense ha visto la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca. Per le giornate di venerdì e sabato sono in programma appuntamenti culturali al cinema Pacifico, nell’Aula Consiliare delle assise comunali, la premiazione del vincitori della XXI^ edizione, la visita alla fabbrica secolare di confetti Pelino quale omaggio alla secolare tradizione della produzione dei confetti sulmonesi. La cultura torna ad essere protagonista e a caratterizzare gli eventi della città di Sulmona. 

Andrea Pantaleo

Leggi anche

Lascia un commento