Home Attualità Festa della musica, 21 giugno 2023 “Vivi la Vita”

Festa della musica, 21 giugno 2023 “Vivi la Vita”

Scritto da redazione

Sulmona,19 giugno- L’Archivio di Stato dell’Aquila con le sue tre sedi di L’Aquila, Avezzano e Sulmona partecipa alla Festa della Musica 2023.
Il ruolo sociale e culturale della musica, strettamente legato alla Vita, è raccontato in alcuni degli aspetti e delle declinazioni che assume.

Negli stessi decenni, tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, diversi contesti – civile, privato, popolare – stimolano la produzione di diversi generi musicali.
Nella sede centrale dell’Aquila sarà protagonista la musica bandistica, sinfonica, ma anche liturgica che anima le feste civili istituite tra il 1860 e il 1930 per celebrare le tappe storiche che conducono alla costituzione dello Stato italiano e i Santi protettori della città.

Nella Sezione di Sulmona sarà presentata la musica d’intrattenimento e d’occasione composta ed eseguita per il salotto Mazara. L’evento, a cura della Scuola popolare di musica, programmato per le ore 16,00, prevede alcune relazioni su Vincenzo Mazara compositore e l’esecuzione di brani inediti dalla collezione Mazara.

La Sezione di Avezzano, nei suoi canali web, mostrerà, attraverso le canzoni composte da Luigi Venturini, il lato folklorico e popolare della musica.
Le mostre saranno aperte anche nei giorni successivi in orario di apertura delle sedi.

Leggi anche

1 Commento

Anna Maria Coppa 21 Giugno 2023 - 18:23

https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrkPGxyIZNkKIAJLd3c5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzEEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1687392754/RO=10/RU=https%3a%2f%2fbarattelli.it%2fartisti%2fgiulio-gianfelice%2f/RK=2/RS=0AMOg0U_ga8dnH.x5AENvRFFVDc-
Nel mio percorso di vita ho incontrato tante persone,,,
Il prof, Giulio Gianfelice regalò ad una dirigente scolastica o meglio agli alunni di quella scuola,,,
a tutti…l’opportunità di essere se stessi e di dialogare tra loro con le note …
con quei suoni che solo un vero maestro sa far apprezzare ai suoi allievi.
Grazie da quella dirigente scolastica,,molto…molto antipatica,,ma che non dimenticherà
mai quel PROF:

Reply

Lascia un commento