Home Attualità L’orsa Amarena, la grande amica di Villalago

L’orsa Amarena, la grande amica di Villalago

Scritto da redazione

– La soddisfazione del sindaco  Fernando Gatta “un chiaro esempio di convivenza pacifica”

(ph di Paolo Forconi)

Villalago,4 giugno– Anche quest’anno Villalago, pittoresca località della Valle del Sagittario, è stata presa d’assalto da decine di turisti e videoamatori, attirati da una star d’eccezione. L’orsa Amarena è tornata con due cuccioli e si lascia intravvedere nelle radure che si aprono tra la fitta vegetazione. Non si avvicina al centro abitato, l’istinto materno la rende prudente, cammina lentamente per tenere il passo con i piccoli e ogni tanto fa capolino da qualche cespuglio. 

Con la pioggia battente o sotto un sole cocente, i tantissimi amanti della natura si appostano per ore con videocamere, binocoli e teleobiettivi, in religioso silenzio e trepida attesa. Le ordinanze comunali, che vietano la sosta e/o il transito sia veicolare che pedonale nelle strade immediatamente ai margini della boscaglia li tengono a debita distanza. 

Abbiamo chiesto al sindaco Fernando Gatta cosa pensi di questa pacifica invasione. “Sono contento” dice “Villalago sta conoscendo negli ultimi anni una grande notorietà e questo fa senz’altro bene alla economia del paese e al mercato immobiliare, in controtendenza rispetto a tanti altri comuni abruzzesi. Cionondimeno” continua “auspico una maggiore presenza delle forze dell’ordine a tutela della incolumità dei residenti e dei turisti, e a garanzia della tranquillità della fauna selvatica”. 

Orsi, cervi, volpi si incontrano tutti i giorni nei dintorni e per le vie del centro o sulle rive del lago Pio, mentre si abbeverano o si concedono un bagno rinfrescante: un chiaro esempio di convivenza pacifica e reciprocamente vantaggiosa, che deve essere tutelata con il contributo di tutti. 

Francesca De Luca

Leggi anche

Lascia un commento