Home Cultura Lottavamo per la libertà. Antifascismo, Resistenza, Liberazione e dopoguerra a Pratola Peligna

Lottavamo per la libertà. Antifascismo, Resistenza, Liberazione e dopoguerra a Pratola Peligna

Scritto da redazione

Il nuovo libro di Edoardo Puglielli. Sarà presentato il prossimo 24 giugno a Pratola Peligna con l’autore, il sindaco Antonella Di Nino, Vincenzo Pizzoferrato e l’Avv. Lando Sciuba.

Sulmona, 1 giugno– È prevista per martedì 6 giugno l’uscita ufficiale di Lottavamo per la libertà. Antifascismo, Resistenza, Liberazione e dopoguerra a Pratola Peligna, nuovo libro dello storico Edoardo Puglielli. 

Nel volume edito da Radici Edizioni – casa editrice di Capistrello che con questo titolo brinda al dodicesimo titolo in catalogo – Puglielli mette a disposizione di studiosi e cittadini della Valle Peligno il primo contributo organico allo studio della storia politica e sociale del comune di Pratola Peligna dall’età giolittiana agli anni che precedono di poco la stagione di lotte del ’68. 

Il libro – di 344 pagine e corredato di immagini e fotografie originali – documenta e ricostruisce la nascita e le vicende delle locali organizzazioni del movimento operaio e contadino, la lotta politica e sociale del “biennio rosso”, l’irrompere sulla scena politica del terrorismo squadrista e l’avvento del fascismo al potere, l’opposizione al regime e la lunga cospirazione antifascista clandestina, la genesi e gli sviluppi della lotta di Resistenza e di Liberazione, la transizione alla democrazia, la riorganizzazione dei partiti politici antifascisti e delle strutture del movimento operaio e sindacale, le dure lotte del lavoro che segnarono i primi decenni della storia repubblicana. 

Lottavamo per la libertà verrà presentato sabato 24 giugno a Pratola Peligna con l’autore, il sindaco Antonella Di Nino, Vincenzo Pizzoferrato e l’Avv. Lando Sciuba.

L’AUTORE

Edoardo Puglielli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, è autore di studi sulla storia dei partiti e dei movimenti politici, sulla storia del movimento operaio e sindacale, sulla storia del movimento partigiano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La formazione integrale in Karl Marx (2023); Itinerari di storia della scuola italiana 1861-1943. Con focus sull’Abruzzo (2022); La scuola di Roberto Sardelli (1968-1973). Documenti e testimonianze (2021); L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione (2019); Oscar Fuà. Patriota della Brigata Maiella (2016); Il movimento anarchico abruzzese 1907-1957 (2010); Sindacato e politica nelle ferrovie d’Abruzzo 1894-1924 (2010). 

Leggi anche

Lascia un commento