Home Attualità Progetto “1943-1944 Lungo la linea Gustav..”

Progetto “1943-1944 Lungo la linea Gustav..”

Scritto da redazione

Resistenza alla guerra – Resistenza per la pace. Ragazzi e Ragazze raccontateci la Storia.Evento finale III edizione

Sulmona, 29 maggio.- E’ il titolo del progetto, giunto alla sua terza edizione, promosso dallo Spi Cgil Abruzzo Molise e dall’Associazione “Il Sentiero della Libertà”. Proposto agli studenti delle scuole medie superiori dell’Abruzzo e del Molise, il progetto ha coinvolto 144 studentesse e studenti che, coordinati dai loro docenti, si sono cimentati in una ricerca finalizzata alla conservazione della memoria degli avvenimenti della II guerra mondiale.

E’ la memoria, come conoscenza del passato e radice del future, al centro del progetto, con l’intento di rafforzare la conoscenza di quanto accaduto dopo l’8 settembre del ’43 (Resistenza armata e umanitaria, nascita della Repubblica), paragonandolo ai grandi temi sociali e politici di oggi. L’obiettivo è di favorire la consapevolezza che la pace e la convivenza tra i popoli sono il bene più prezioso. 

L’incontro pubblico di presentazione dei risultati si terrà martedì 30 maggio 2023, dalle 10,00 alle 13,00, a Roccaraso nella Sala consiliare G. Spataro con il patrocinio del Comune. 

Hanno aderito i seguenti Istituti: Istituto di Istruzione Superiore Statale “Patini-Liberatore” Castel di Sangro (AQ), Liceo Linguistico e delle Scienze umane “De Titta – Fermi” Lanciano , Liceo Scientifico Statale “A. Marino” Casoli (CH), Istituto Statale di Istruzione Superiore “Fermi-Mattei” Isernia, Istituto alberghiero “G. Marchitelli” Villa santa Maria (CH).

All’evento partecipano gli studenti e le studentesse con i loro docentiGiovanni Cerchia professore ordinario di storia contemporanea Università del Molise, Lorenzo Mazzoli segretario nazionale Spi Cgil.

Saluti istituzionali di Francesco Di Donato Sindaco di Roccaraso e di Cinzia D’Altorio Dirigente Istituto Patini – Liberatore Castel di Sangro.

Conducono il Segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo Molise Antonio Iovito e la Presidente dell’Associazione “Il Sentiero della Libertà” Maria Rosaria La Morgia.

Leggi anche

Lascia un commento