Home Regione Abruzzo Cosa sta succedendo nella Sanità abruzzese?

Cosa sta succedendo nella Sanità abruzzese?

Scritto da redazione

Dopo le rivelazioni dei giorni scorsi dei Consiglieri regionali Paolucci e Scoccia che hanno  riferito  del “dirottamento di ben “30 milioni di euro originariamente stanziati per l’ospedale di Sulmona verso quello di Avezzano”  oggi rincara la dose il Consigliere Pierpaolo Pietrucci (Pd) che nell’annunciare un’apposita conferenza stampa per domani proprio sulla sanità spiega come, “l’Ospedale dell’Aquila e quello di Sulmona vengono esclusi da ogni intervento di qualificazione, ampliamento, reingegnerizzazione e potenziamento”. Insomma proprio la Sanità e le scelte di programmazione degli ultimi quattro anni portate avanti dal governo di centrodestra in Regione è divenuta ormai  terreno di scontro a tratti anche duro. E siamo appena agli inizi. E a Sulmona  intanto la politica  non è capace di accorgersi di nulla

L’Aquila, palazzo Silone sede della Giunta regionale

Sulmona, 6 marzo– “Sembra esserci una sorta di accanimento contro la sanità aquilana e peligna. Ostilità immotivate che non si capisce se derivino da una voluta discriminazione, da ignoranza, dalla volontà di punire un territorio già provato da difficoltà e disgrazie. Come se dovessimo espiare ancora la ‘colpa’ del terremoto”. Lo scrive in consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci,

 “Non si spiega altrimenti – aggiunge Pietrucci– la volontà di concedere le briciole, o anche meno, con le risorse disponibili per l’edilizia sanitaria e la rete ospedaliera stabilite in sede di Conferenza Stato-Regioni e con la successiva sottoscrizione formale dell’accordo di programma da parte di Regione, Ministero della Salute e MEF. Con precisione ‘chirurgica’, verrebbe da dire, l’Ospedale dell’Aquila e quello di Sulmona vengono esclusi da ogni intervento di qualificazione, ampliamento, reingegnerizzazione e potenziamento.

Non ce n’è traccia né in questo Piano, né in altri atti di programmazione. Con legittima soddisfazione di ogni specifica ASL, Comune o territorio, sono previsti investimenti sugli ospedali di Lanciano (109 milioni), Avezzano (119 milioni), Vasto (150 milioni). Sono disponibili risorse per l’ospedale di Chieti (60 milioni), Penne, Popoli e il distretto di Scafa (34 milioni) e soprattutto per Teramo che, ai 120 milioni già disponibili ne aggiungerà altri 180 grazie ad un mutuo della Regione.

 Pescara, come sappiamo, è stata già ampiamente gratificata con la realizzazione del nuovo Covid Hospital, in realtà non utilizzato in pandemia per l’assenza di personale specializzato nella terapia intensiva ma utile a immaginarlo come DEA di II Livello. Alla fine, insomma, l’ospedale di Sulmona resta a secco, così come il San Salvatore che si trova su una pericolosa faglia sismica che l’ha pesantemente danneggiato nel 2009. Ma all’Aquila, udite, udite, è concessa con grande enfasi la centrale operativa del 118, prevista già da dopo il sisma e attesa dunque da circa 13 anni e finanziata quasi per intero dalle donazioni dell’Emilia Romagna e della Banca d’Italia. È assurdo. 

I Consiglieri regionali Paolucci e Pietrucci (Pd)

Già in pandemia le risorse per l’emergenza erano state squilibrate: in due tranches di finanziamenti le ASL avevano avuto: Pescara 81 milioni, Teramo 73, Chieti 61 e L’Aquila 20 milioni. Parliamo di una realtà con una drammatica carenza di personale. In questi anni il personale a tempo indeterminato della ASL1 è diminuito passando dai 3249 addetti del 2019 ai 3167 del 2020 e aggravando la cronica carenza di personale che è di circa 800 unità rispetto all’organico previsto. Eppure, se si “internalizzasse” il personale interinale o da Cooperative, si calcola un risparmio annuo di circa 15 milioni di euro. Come se non bastasse ci si accanisce – solo nella ASL1 – contro l’assistenza territoriale di base con l’assurda scelta di non sostituire i “medici di famiglia” che vanno in pensione dei Nuclei di Cure Primarie. E la destra aquilana assiste con il suo silenzio complice a questa umiliazione”. “Per denunciare una situazione insostenibile – annuncia in chiusura Pietrucci – domani  martedì 7 marzo alle 11.30 terrò una conferenza stampa insieme al collega Silvio Paolucci davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Salvatore”

Leggi anche

Lascia un commento