Home Cultura Sulmona: Ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo Tresca

Sulmona: Ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo Tresca

Scritto da redazione
Sulmona, nella foto Silvana D’Alessandro ( al centro), l’Assessore alla Cultura Rosanna Tuteri ed il Presidente del Consiglio comunale Cristiano

Sulmona, 11 gennaio– Questa mattina, In Aula consiliare, è stato presentato il programma delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario dell’assassinio, avvenuto negli Stati Uniti, del sulmonese Carlo Tresca, sindacalista, avvocato, giornalista, che lottò a sostegno dei diritti dei lavoratori e degli oppressi, promuovendo anche attività durante il processo Sacco-Vanzetti.

 “La storia e la statura morale del nostro concittadino, tra i più illustri, meritano di essere conosciute più di quanto fatto in passato. Fu un libertario, in lotta contro ogni forma di autoritarismo, dal clericalismo a quelli del fascismo e del comunismo” ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo. 

“I valori di libertà, propugnati da Tresca, sono patrimonio universale, da trasmettere soprattutto ai giovani, perché il suo ricordo solleciti una riflessione su ideali ancor oggi di grande attualità” ha detto l’assessore alla Cultura, Rosanna Tuteri. 

Infine, Silvana D’Alessandro, a nome del Centro studi e ricerche “Tresca”, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’attenzione e la sensibilità dimostrate, sostenendo, per la prima volta da parte delle istituzioni, le celebrazioni inaugurate oggi e che prevedono due altri importanti appuntamenti, il ventritrè gennaio e l’otto febbraio prossimi. 

Leggi anche

Lascia un commento