Home Politica Sulmona: chiudere il centro storico ? E per Natale esplode la rabbia dei commercianti

Sulmona: chiudere il centro storico ? E per Natale esplode la rabbia dei commercianti

Scritto da redazione

Nel pieno delle festività di questi giorni dura presa di posizione delle Associazioni  di categoria a Sulmona contro la decisione disposta dall’Amministrazione comunale. Tra polemica e ironia il problema torna  una questione centrale  per la politica locale

Sulmona, 24 dicembre– “ Chiudere il Centro Storico è  l’unico  pensiero che ossessiona questa Amministrazione, nonostante le promesse di progetti condivisi fatte per strada prima e poi ancora nei comizi in campagna elettorale.Nonostante quest’anno le Festività di Natale, Capodanno e Befana ricadano già di Sabato e Domenica, giorni in cui vige la chiusura del centro al traffico veicolare”.  E’ quanto sostengono in un duro documento diramato nelle ultime ore le Associazioni Confcommercio,Cna, Ascomfidi,Sulmona fa centro

È piu’ forte di voi: il centro, sostengono le Associazioni, deve essere blindato, costi quel che costi a chi, nella vitalità del centro storico investe le sue risorse di tempo e danaro!!! Gli incontri, voluti solo grazie all’impulso delle nostre associazioni di categoria e il timido inizio di una concertazione tecnica non sono serviti a questa Amministrazione, attraverso i propri Assessori, a capire l’importanza delle “consultazioni”: Loro sanno tutto !!!neanche fossero Imprenditori!!! Giusto due giorni di preavviso per dire che per 20 giorni il centro storico è tutto chiuso  CHIUSO PER FERIE ecco!!!

Quando manca l’acqua o la luce c’è più preavviso!!! Assessori che con queste  drastiche decisioni che non trovano uguale confronto con altre realtà dove i centri storici sono maggiormente aperti al traffico veicolare,  tradiscono il Consenso ottenuto da questa Amministrazione che sicuramente deve rivedere metodi, persone e partiti a cui affidare questo oneroso compito.Commercianti,residenti e tutti i portatori di interesse che convergono nel Centro Storico, si legge ancora nel documento, non vengono mai nè ascoltati e compresi né prima, né dopo.

È poi inevitabile rimarcare che l’inconsistenza del programma natalizio non giustifica in alcun modo l’appesantimento delle misure sul traffico veicolare già di per sè mortificanti del sistema commerciale del Centro Storico e discriminatorie rispetto ad altri quartieri della Città che in questi giorni invece pullulano di persone e vitalità commerciale.Questo deleterio metodo amministrativo si traduce in un pericoloso  autoritarismo sociale Consiglieri Comunali che ci hanno promesso ben altro e adesso non ce la fanno neanche a rispondere al telefono.La città è in mano a 100 voti e poco più: i patti non erano questi.

Noi facciamo programmi e progetti a lungo termine, lo abbiamo già detto e ripetuto più volte e  non potete toglierci il pane dalla tavola quando è ora di apparecchiare!!!

Non ve lo permettiamo piu’!!. Siamo stanchi !! Confidiamo in un ripensamento immediato da parte della Amministrazione Comunale- conclude il documento delle associazioni dei commercianti- auspicando che, inspirata dai principi di eguaglianza e giustizia, decida finalmente di instaurare processi decisionali condivisi per tempo finalizzati al benessere della Città di Sulmona”.



Leggi anche

1 Commento

Lascia un commento