Home Politica  Sulmona: vertice in Comune con Dirigenti scolastici e Asl

 Sulmona: vertice in Comune con Dirigenti scolastici e Asl

Scritto da redazione

Sulmona, 11 novembre- Incontro questa mattina a Palazzo San Francesco convocato dal sindaco Gianfranco Di Piero con i dirigenti scolastici della città ed i responsabili del Servizio Tossicodipendenze dell’Asl. “E’ stato un incontro lungo e proficuo, perché mi ha dato possibilità di conoscere in modo più approfondito il fenomeno del consumo di alcolici e sostanze stupefacenti tra i giovani, anche minorenni, ma anche altri fenomeni di disagio comportamentale.

 E’ un fenomeno inquietante e diffuso, che non investe solo la nostra comunità ma corrisponde ad una condizione generale di parte dei giovani. L’allarme è anche dato dal fatto che gli operatori sanitari sono costretti a fronteggiare questo fenomeno con particolari carenze di organico. Fatto che incide molto sulla qualità dell’assistenza. Primo impegno è quello di sollecitare l’Asl sul problema delle carenze di organico, insieme agli altri sindaci della provincia. Secondo obiettivo è quello di iniziative e misure di prevenzione e di carattere educativo, da concertare con dirigenti scolastici e Asl. Bisognerà poi coinvolgere le famiglie, perché anche le famiglie hanno il dovere di seguire il percorso scolastico e i comportamenti dei propri figli. 

E’ stata quindi una utilissima indagine conoscitiva, finalizzata ad adottare  iniziative di prevenzione. Naturalmente collaboriamo fattivamente con le istituzioni scolastiche, quelle della sanità e le forze dell’ordine, per creare una cabina di regia, così da monitorare il fenomeno e trovare le giuste sinergie per affrontare e risolvere problemi che assumono sempre più consistenza”. 

Lo ha dichiarato il sindaco Gianfranco Di Piero, a conclusione dell’incontro. 

Leggi anche

Lascia un commento