Home Prima Pagina Domani s’insedia il nuovo Consiglio regionale e parte la XII legislatura

Domani s’insedia il nuovo Consiglio regionale e parte la XII legislatura

Scritto da redazione

Sulmona,9 aprile Si aprirà ufficialmente domani la XII legislatura del Consiglio regionale abruzzese  con l’insediamento ufficiale della nuova Assemblea dopo il voto del 10 marzo scorso.  Il consigliere regionale anziano, Luciano Marinucci, sentito il presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato  la convocazione della seduta di insediamento del Consiglio regionale dell’Abruzzo, fissata per domani, mercoledì 10 alle ore 11.00.

 Nella prima seduta d’insediamento  l’Assemblea  sarà chiamata ad eleggere l’Ufficio di Presidenza e di conseguenza il nuovo Presidente del Consiglio. La seduta si chiuderà con la presentazione ufficiale dei componenti della Giunta regionale e con l’esposizione del programma di governo da parte del Presidente della Regione. 

Intanto Palazzo dell’Emiciclo sede dell’Assemblea regionale abruzzese si prepara ad accogliere i nuovi Consiglieri e la nutrita squadra di rappresentanti istituzionali, giornalisti e visitatori Operai, tecnici, personale del Consiglio, stanno vestendo a festa tutti gli spazi che sono stati individuati per seguire al meglio l’evento.

Nei giardini esterni, attigui all’aula consiliare, saranno installati due maxi schermi che trasmetteranno in diretta la seduta, con la previsione di un pubblico di circa 200 persone.

È in allestimento anche la Sala Ipogea che, in caso di necessità, potrà ospitare fino a 180 spettatori. Sarà inoltre possibile seguire i lavori consiliari in diretta streaming sui canali social del Consiglio regionale e, per l’occasione, sarà inaugurato il servizio di traduzione simultanea in lingua dei segni per i cittadini sordomuti.

Rivoluzionata anche la logistica della Sala “Sandro Spagnoli”, cuore pulsante del lavoro legislativo e palcoscenico istituzionale della cerimonia di insediamento: aumenterà, solo per domani, il numero di sedute dedicate al pubblico che passeranno da 20 a 56 e sarà allestita una postazione dedicata agli operatori delle televisioni che seguiranno i lavori d’aula.

Leggi anche

Lascia un commento