Home Politica  Elezioni:  ancora tanti in attesa  tra soddisfazioni, speranze e delusioni

 Elezioni:  ancora tanti in attesa  tra soddisfazioni, speranze e delusioni

Scritto da redazione

 Dati ancora non definitivi ma per molti il risultato è già acquisito. Entrano Liris, Sigismondi,Testa,Roscani e Silvestri  oltre a Meloni per Fdi; per il Pd D’Alfonso e Fina;per la Lega il toscano Bagnai,per FI Pagano e forse Daniela Torto per il M5S. Sperano ancora di conquistare un seggio Calenda (Azione), Di Girolamo(M5S)- Sospiri (FI). La sorte di D’Eramo(lega) è legata alla ridistribuzione nazionale dei seggi. Ma si lavora ancora sui risultati non definitivi e tutto puo’ ancora accadere

Sulmona, 26 settembre –  Anche se per l’ufficializzazione dei risultati bisognerà attendere ancora qualche ora alcuni nomi in Abruzzo  sembrano già al sicuro alla luce dei risultati degli scrutini. Sembrano aver già conquistato un seggio a Palazzo Madama con certezza Al Senato eletti   l’assessore regionale a Bilancio e Personale Guido Liris, aquilano, al 48% ( ha  battuto l’avvocato di Sulmona del Psi, Massimo Carugno 21%), e il segretario regionale del partito, Etel Sigismondi, originario diVasto e aquilano di adozione.

Per il Pd eletto il segretario regionale Michele Fina, di Avezzano.Per quanto attiene l’assegnazione del quarto seggio 
 c’è la battaglia all’ultimo voto  tra la senatrice uscente del M5S Gabriella Di Girolamo, di Sulmona, e per Forza Italia, Lorenzo Sospiri, pescarese e presidente del consiglio regionale.


Per quanto riguarda la Camera: nell’Uninominale  L’Aquila-Teramo, eletta Giorgia Meloni, leader nazionale di Fratelli d’Italia, e premier in pectore, poi altri due “paracadutati”, Fabio Roscani, presidente nazionale dei giovani di FdI, romano e Rachele Silvestri, deputata uscente delle Marche.

Strappa un posto per la Camera anche Guerino Testa (46%), pescarese, capogruppo di FdI in regione, che supera il rappresentante del centrosinistra Luciano Di Lorito (22%).

La Lega elegge con certezza l’economista toscano, Alberto Bagnai (45%), che doppia lacandidata del centrosinistra l’avvocato di Lanciano, Elisabetta Merlino (22%), attuale vicesegretaria regionale del Pd.

Per il centrosinistra resta in parlamento, ma questa volta alla Camera, il pescarese Luciano D’Alfonso, senatore uscente epresidente della Commissione Finanze del Senato, ex presidente della Regione  Abruzzo.     

 Dovrebbe essere eletta ( ma anche in questo caso bisognerà attendere il calcolo dei resti)  la deputata uscente del Movimento 5 stelle Daniela Torto, di Chieti, il senatore uscente Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia, pescarese.

Per l’ultimo posto sarebbe sfida all’ultimo voto tra  Giulio Sottanelli ( teramano), segretario regionale di Azione di Calenda e Stefania Di Padova assessora al Bilancio al Comune di Teramo, per il Partito democratico.

Anche in casa della Lega si attendono gli esiti finali. Le speranze del deputato uscente  Luigi D’Eramo, segretario regionale del partito, sono legate alla redistribuzione dei seggi a livello nazionale. 

Leggi anche

Lascia un commento