Home Attualità Pescocostanzo:  giovedì 18 agosto “Un silenzio che racconta”

Pescocostanzo:  giovedì 18 agosto “Un silenzio che racconta”

Scritto da redazione

Pescocostanzo, 12 agosto–  “ Un silenzio che racconta” di Riccardo Lolli ( edizioni Menabò) e’ il titolo del libro  che sarà presentato giovedì 18 agosto 2022 a Pescocostanzoore 18.00-Palazzo Fanzago alla presenza del Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che ne ha curato la prefazione.

Interverranno ,oltre all’autore Riccardo Lolli -studioso di storia sociale e della Resistenza, 

Carlo Fonzi-Presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea,  Davide Adacher dell’Istituto Abruzzese  per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Ezio Pelino,Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana. Coordinamento di Rosa Giammarco.

Riccardo Lolli racconta la storia di violenze e torture perpetrate su Rocco Di Pillo di Pratola Peligna, un pacifista, un anarchico,   uomo dotato della coerenza e della bontà dei semplici, con una innata ripugnanza per le armi. Per un disguido amministrativo fu dichiarato disertore e inquadrato fra i deportati politici.

Inizia così un penoso calvario:dal Reclusorio militare di Pizzighettone ai lager nazisti  di Natzweiler e Flossenburg. Fu liberato il 23 aprile 1945.  E’ stato insignito della medaglia d’onore  e una strada di Pratola Peligna porta il suo nome.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pescocostanzo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Provincia dell’Aquila,dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, da Abruzzo Edizioni Menabò e dalla Casa delle Culture di Sulmona.

Leggi anche

Lascia un commento