Home Cultura Tutto pronto per la XXVI edizione di Cartoon on The Bay a Pescara

Tutto pronto per la XXVI edizione di Cartoon on The Bay a Pescara

Scritto da redazione

Un appuntamento  straordinario per la città e per l’intera regione dal 1 al 5 giugno.Ogni anno, 50 paesi in gara, 8 categorie, 500 opere tra proposte TV, cortometraggi e lungometraggi e videogiochi.

Sulmona, 28 maggio– Torna in presenza la XXVI edizione di Cartoon on The Bay a Pescara dall’1 al 5 giugno. Prodotta da Raicom, Cartoons on the Bay è un evento internazionale, che coinvolge ogni anno, 50 paesi in gara, 8 categorie, 500 opere tra proposte TV, cortometraggi e lungometraggi e videogiochi. 

Il format prevede programmi adatti ad ogni esigenza e categoria: Professionale,Scuole, cinema e pubblico. 

Classe 1996, il Festival è diventato un punto di riferimento internazionale sulle nuove tendenze del settore dell’animazione, del gaming, del fumetto e di tutte le arti visive transmediali. Dal 2022 International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms.

Un’occasione notevole per la Regione Abruzzo che offre al pubblico un’offerta di alto livello culturale, oltre all’accesso libero e gratuito. 

I premi in gara, assegnati dalla Direzione Artistica sono: il Premio Pulcinella alla Carriera, il Premio Pulcinella Studio dell’anno, i Premi Pulcinella Speciali a personalità che si sono distinte nell’industria a livello internazionale, la targa UNICEF al Miglior Prodotto a Carattere Sociale. Per gli autori under 30, Premio Giuseppe Laganà (in collaborazione con Asifa Italia e Cartoon Italia).

La prima giornata si apre con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane (“Tra Piltover e Zaun”) e al maestro Carlos Grangel (“Sketchbooks”), l’autore del manifesto del Festival donato alla città di Pescara. Presenti il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di Rai Com. A mezzanotte, per saziare l’attesa dei fan grandi e piccoli, la proiezione del film Jurassic World – il dominio. 

Gli appuntamenti, che hanno luogo tra Aurum, piazza Salotto, cinema teatro Massimo, con due anteprime nazionali e due proiezioni-evento, permettono al pubblico di assistere ad eventi adatti ad ogni età. 

“Tra gli appuntamenti in calendario il 4 giugno alle 18- si legge sul sito istituzionale del comune di Pescara-, il fantasy giapponese “The Deer King”. Protagonisti di Cartoons on the Bay sono come sempre i ragazzi ai quali il Festival dedica una divertentissima area Kids. Tra gli spettacoli più attesi il concerto “iDOL” (giovedì 2 giugno alle 18) con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, e Giorgio Vanni. La grande piazza cittadina è sede di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show” (sabato 4 giugno alle 17), dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends”) condotto da Laura Carusino. Quindi della gara di Cosplay (domenica 5 giugno alle 16) organizzata da Games Academy. Per raccontare ai più giovani come si realizzano videogiochi e fumetti, sono in programma lezioni in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e la Games Academy di Pescara. Cartoons è anche sport, con i campi da volley S3 per il gioco libero allestiti in piazza Salotto e con le numerose iniziative della Fipav”. 

Chiara Del Signore 

Leggi anche

Lascia un commento