
Sulmona,18 giugno- Appuntamento di indubbio interesse quello in programma per venerdì 20 giugno 2025, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della SS. Annunziata a Sulmona dedicato alla figura di Domenico Susi protagonista indiscusso della politica abruzzese a venti anni dalla sua scomparsa.
L’occasione è offerta dal convegno dal titolo “A 20 anni dalla scomparsa di Domenico Susi: attualità del riformismo e del pensiero socialista” ed è stata promossa dal Centro Studi “Domenico Susi”,
Il convegno intende non solo commemorare l’uomo e il politico amministratore comunale, provinciale e regionale in qualità di Consigliere e assessore più volte, parlamentare e Sottosegretario di Stato e poi uomo di partito ma anche a promuovere una riflessione sul riformismo, inteso come visione politica profondamente intrecciata alla storia democratica italiana.

Il programma prevede i saluti del sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, della vicepresidente del Consiglio Regionale, Marianna Scoccia, e un rappresentante del Comune di Introdacqua, paese natale di Susi.
L’introduzione e il ricordo personale saranno affidati a Neomisio Susi, presidente del Centro Studi dedicato al padre, e all’imprenditore Fabio Spinosa Pingue.
Subito dopo gli interventi di Alberto Aghemo, presidente della Fondazione Matteotti, Michele Fina, senatore e tesoriere nazionale del Partito Democratico, Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e Valdo Spini, storico esponente del socialismo italiano, docente universitario e autore
A moderare il dibattito sarà Gianfranco Di Piero, già sindaco di Sulmona.