
Sulmona,14 giugno– Oggi è un giorno particolare per la città e per la politica almeno quella locale. Nasce ufficialmente la nuova amministrazione comunale che nelle ultime elezioni amministrative ha colto un risultato significativo.
Una giornata particolare perché si restituisce a Sulmona, dopo un vuoto politico e amministrativo di sei mesi assai dannoso per Sulmona e per il territorio, per l’agguato teso all’ex sindaco Gianfranco Di Piero da un gruppo di consiglieri capricciosi che evidentemente non volevano bene alla propria città.
Oggi si riparte e l’augurio dei sulmonesi è che i nuovi inquilini di Palazzo San Francesco possano fare di più e meglio di chi li ha preceduti. Ma sarà proprio così? Ad essere sinceri con i nostri lettori francamente non crediamo.
Lo spettacolo offerto dal centrodestra, dopo i festeggiamenti per il risultato elettorale, proprio in questi giorni di preparazione per la formazione della nuova Amministrazione ha davvero dell’incredibile per il livello di basso profilo, per la lottizzazione degli spazi a disposizione che non trova precedenti nella storia politica e amministrativa di questa città. E meno male che Lega e Udc sono stati messi all’angolo alla faccia della pari dignità e di rispetto per tutte le componenti della coalizione che hanno lavorato per lo stesso obiettivo
Per carità la nostra è solo una analisi sulle cose che siamo riusciti a verificare in questi giorni probabilmente strada facendo tante altre potranno migliorare ma la caccia spregiudicata a conquistare spazi e deleghe a disposizione non lascia sperare bene. Se il discorso programmatico lo ascolteremo dal sindaco proprio questa mattina di certo non siamo riusciti a raccogliere un’idea o un progetto su cui lavorare da subito per la città. E dopo il vuoto di questi mesi senza amministrazione comunale anche questo non è un bel segnale.
Noi vigileremo attentamente perché da oggi la nostra attenzione sarà rivolta al buon funzionamento della Istituzione e poco alla politica che si intende ancora a Sulmona anche perché la speranza dei sulmonesi è quella di poter assistere ad una buona amministrazione e ad una comunicazione migliore. Chissà.