
Pratola Peligna,11 maggio– Obiettivo salvezza raggiunto. Il Pratola si gode questo traguardo chiudendo il campionato all’ottavo posto. Non era un raggruppamento facile il girone C di Seconda categoria, ma i nerostellati sono riusciti ad assicurarsi la permanenza nella categoria. A quattro giornate dal termine è arrivata una vittoria preziosa all’Ezio Ricci contro il Catignano Vicoli, con una doppietta decisiva di Coccovilli.
Del resto era importante evitare i play-out. E la formazione di Marco Rossi ci è riuscita. Grazie soprattutto al mercato invernale, che ha contribuito a rafforzare la rosa. Con acquisti mirati messi a segno dalla società capitanata dal presidente Giordano Torrini. Da quel momento sono arrivati nove risultati utili consecutivi da dicembre a marzo, in un momento chiave della stagione. Che ha visto il Pratola ottenere anche tre vittorie consecutive tra gennaio e febbraio. Raddrizzando così le sorti della stagione, dopo un girone d’andata non esaltante.
Il presidente Giordano Torrini traccia un bilancio della stagione: “È stata un’altra annata positiva, abbiamo mantenuto la categoria giocando nuovamente fuori provincia, in un girone pescarese che quest’anno presentava non poche difficoltà vista la qualità e l’organizzazione di tutte le partecipanti. Dopo un primo giro di boa sfortunato, complici indisponibilità, infortuni e qualche punto in meno del dovuto, è seguita una seconda parte di stagione decisamente significativa, che ci ha visto riemergere dalle zone critiche e ci ha portato a conquistare la salvezza con una giornata di anticipo”.

Il numero uno nerostellato annuncia anche la conferma di mister Marco Rossi: “Possiamo già anticipare che è confermata la guida del mister Marco Rossi, nei confronti del quale non solo c’è piena fiducia sulla conduzione tecnica, ma anche una totale sintonia e condivisione di idee e orizzonti futuri. Pertanto abbiamo deciso di affidargli al contempo il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, con l’obiettivo di saggiare le condizioni per poter allestire una o più squadre giovanili. Siamo già pronti ad allargare la squadra dirigenziale, inserendo figure appassionate e desiderose di far parte di un progetto in crescita”.
Il progetto della società per essere realizzato in maniera completa necessita anche della riqualificazione delle strutture: “Sarà anche inevitabile una profonda riflessione sullo stato dell’impiantistica sportiva, che deve tornare ad essere predisposta per accogliere più squadre e attività di questo tipo, affinché i tanti ragazzi di Pratola che giocano a calcio possano tornare a poter scegliere di farlo anche nel loro paese”.
La società è già al lavoro in vista della prossima stagione: “Siamo già all’opera per programmare la nuova stagione con l’intento di viverla ancor più da protagonisti- continua Torrini-. Considerato anche che avremo tutta la piena spinta del pubblico pratolano, dato che finalmente sono ormai agli sgoccioli i lavori di messa in sicurezza della tribuna dell’Ezio Ricci. C’è tanta voglia di regalare maggiori gioie ai nostri tifosi. Sognare e strutturare progetti di questo tipo è possibile anche grazie ai tanti sponsor e partner che ci hanno sostenuto e continueranno a farlo in futuro. Li ringraziamo ancora una volta per il loro supporto”.
Daniele Rossi