Home Politica Sulmona, insieme davvero possiamo

Sulmona, insieme davvero possiamo

Scritto da redazione

La ricetta giusta di Carlo Ciufelli per costruire una città migliore investendo soprattutto  sulla cultura. Ecco perché.

Sulmona,6 maggio-Il mio impegno per creare a Sulmona un ambiente culturale più dinamico, più connesso, più accessibile a tutti, è pluriennale e non è legato al mio brevissimo periodo da assessore né tanto meno strumentalmente assunto nelle brevi settimane di questa campagna elettorale. 

Sono convinto che promuovere una cultura più viva e più inclusiva, attraverso le nostre bellezze architettoniche, paesaggistico-ambientali e attraverso la valorizzazione delle arti, della musica e della letteratura espresse dal nostro territorio, rende la nostra città un luogo più bello e più accogliente e in definitiva concorre a costruire un futuro migliore per i nostri figli.

È importante che Sulmona valorizzi la creatività dei suoi giovani, le diversità e l’innovazione, in integrazione con il suo territorio. Bisogna riuscire a lavorare insieme per promuovere la cultura come motore di sviluppo sociale ed economico e per rendere la nostra città un laboratorio e un luogo di riferimento per la realizzazione del welfare culturale. La cultura può svolgere un ruolo fondamentale contribuendo a:

1. Preservare, valorizzare e promuovere l’identità locale, rendendo la città più attraente per i residenti e i visitatori amanti della cultura.

2. Rafforzare la coesione sociale, aiutando a creare un senso di comunità e di appartenenza, riducendo le disuguaglianze sociali.

3. Migliorare la qualità della vita: la cultura può arricchire la vita dei residenti, offrendo opportunità di apprendimento, di svago, di socializzazione e di benessere.

4. Stimolare l’economia: la cultura può generare reddito attraverso il turismo, la vendita di prodotti locali e la creazione di posti di lavoro nel settore turistico e culturale. Può essere inoltre di stimolo alla creatività e all’innovazione, contribuendo in tal modo a creare un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove idee e imprese.

5. Sostenere la conservazione del patrimonio culturale: proteggere e valorizzare i beni culturali e storici della città.

6. Promuovere la partecipazione: attraverso programmi e iniziative per coinvolgere i cittadini nella vita culturale della città. Creare spazi culturali, consolidando quelli già esistenti ma che sopravvivono tra mille difficoltà: musei, teatri, palestre di democrazia, ecc. Il quadrilatero della cultura Sulmonese: un’area della città dedicata alle arti, alla musica, al teatro e alla letteratura.

7. Organizzare eventi che non siano frutto di estemporaneità e improvvisazione, ma vengano programmati con continuità seguendo percorsi coerenti alla nostra storia.

8. Promuovere l’artigianato locale: attraverso la creazione di mercati e di spazi di vendita.

9.Sostenere le industrie creative: attraverso la creazione di incubatori e di programmi di finanziamento. Sostegno alla creatività con programmi di finanziamento e supporto per le imprese creative e gli artisti.

10. Reperire finanziamenti – Art Bonus, 5xmille, compartecipazioni di privati e terzo settore per sostenere progetti e iniziative culturali.

    Nei quattro mesi di mia permanenza all’Assessorato alla Cultura ho dimostrato che tutto ciò è possibile, che davvero un’altra Sulmona è possibile. Sono pronto a continuare a lavorare su questa strada. 

Leggi anche

Lascia un commento