Home Regione Abruzzo Emergenza Ucraina: Abruzzo in prima linea in una missione sanitaria in Polonia

Emergenza Ucraina: Abruzzo in prima linea in una missione sanitaria in Polonia

Scritto da redazione
Pescara: la conferenza stampa in Regione

Pescara,26 marzo-La Regione Abruzzo è tra le otto regioni italiane che, attraverso la CROSS, la Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario, attivata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, parteciperanno ad una missione internazionale  sanitario-umanitaria di sette giorni in una località polacca al confine con l’Ucraina. L’obiettivo è quello di favorire il trasferimento in ospedali italiani di cittadini ucraini bisognosi di cure e terapie immediate.

A farne parte saranno due medici del pronto  soccorso di Pescara, la dottoressa Amalia Contini (team leader) ed il dottor  Andrea Di Blasio, del medico anestesista Mariangela Battilana  e del logista Vincenzo Leo Celeste  della Protezione Civile della Regione Abruzzo.

La CROSS, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e in risposta alla specifica richiesta della Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione europea (DG SANTE), intanto, in raccordo con i referenti sanitari regionali, ha provveduto ad una ricognizione dei posti letto disponibili nelle regioni e province Autonome e all’organizzazione del trasferimento dei pazienti tramite MEDEVAC – Medical Evacuation.

 A Pescara, in Regione, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa da parte del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, del referente regionale per le maxi-emergenze, Alberto Albani, e del direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini.

“Essere tra le otto regioni italiane che si stanno organizzando per partecipare a questa missione internazionale di scouting di pazienti da curare in Italia – ha affermato il presidente Marsilio – oltre a rappresentare un motivo d’orgoglio per l’Abruzzo, è anche una testimonianza del fatto che sia il sistema sanitario regionale che quello di protezione civile, dopo i due anni di pandemia, sono in grado di fronteggiare anche altre emergenze come quella legata all’accoglienza dei profughi ucraini, circa tremila quelli ospitati finora in regione, e dell’assistenza sanitaria nei confronti di persone, soprattutto bambini in questa prima fase, affette da patologie onco-ematologiche. Le cure non sono rivolte a pazienti militari vittime di guerra ma solo a civili gravemente malati. Un ringraziamento particolare – ha concluso il Presidente – va al dottor Albani che, nonostante sia prossimo al pensionamento, anche in questa occasione sta fornendo un apporto determinante in termini di competenza e di dedizione al lavoro”.

“In questi due anni caratterizzati dalla diffusione della pandemia – ha detto l’assessore Verì – siamo riusciti a fornire tante risposte alla vasta platea di pazienti con cui il sistema sanitario regionale è venuto in contatto. Anche in questa occasione, ci stiamo facendo trovare pronti dando anche prova di capacità di assecondare al meglio il processo di rimodulazione e riorganizzazione dei posti letto disponibili nella rete ospedaliera regionale. Non  abbiamo  certo trascurato i rischi legati al propagarsi del contagio tra le persone di nazionalità ucraina che sono arrivate in Abruzzo. Ne abbiamo, infatti, vaccinate circa trecento finora riuscendo a rilevare ogni giorno anche 4-5 positività al Covid-19″.

Intanto, già nella giornata di oggi arriveranno dalla Polonia i primi due bimbi ucraini che occuperanno due dei quattro posti letto messi a disposizione all’interno del reparto di onco-ematologia dell’ospedale di Pescara.

Leggi anche

Lascia un commento