Home Politica Nazario Pagano eletto  Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera

Nazario Pagano eletto  Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera

Scritto da redazione
Nazario Pagano (FI),eletto oggi alla Presidenza della Commissione Affari Costituzionali della Camera

Sulmona, 9 novembreNazario Pagano,65 anni, avvocato, pescarese, deputato di Forza Italia, e coordinatore regionale del partito è stato nominato oggi presidente della Commissione e affari costituzionali della Camera. Piu’ volte Consigliere  comunale a Pescara èp stato eletto prima Consigliere regionale e poi dal 2008 al 2014 Presidente del Cosniglio regionale d’Abruzzo. Eletto poi senatore nella scorsa legislatura, ha ricoperto  l’incarico di vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. E stato rieletto deputato alle elezioni del 25 settembre.

La Commissione affari costituzionali si occupa di tutte le materie legislative del parlamento e del governo e nello specifico di valutare progetti di legge di revisione alla Costituzione e altre leggi costituzionali, e, per quanto riguarda la legislazione ordinaria l’ordinamento generale della pubblica amministrazione.

 Quali sono le Commissioni ?

Le commissioni permanenti sono collegi endorganici, composti da un numero di parlamentari incaricati di esaminare una determinata materia o una singola questione, attribuita alla loro competenza dal Regolamento, da una delibera o, in alcuni casi, dalla legge. Le Commissioni sono:

Affari costituzionali, della presidenza del Consiglio e Interni; Giustizia; Affari esteri e comunitari; Difesa; Bilancio, tesoro e programmazione; Finanze; Cultura, scienze e istruzione ;Ambiente, territorio e lavori pubblici; Trasporti, poste e telecomunicazioni; Attività produttive, commercio e turismo; Lavoro pubblico e privato; Affari sociali; Agricoltura; Politiche dell’Unione europea.

 

Leggi anche

Lascia un commento