Giovedi, 23 maggio 2019

Sulmona: lunedì la presentazione del libro di Mattiocco e Cavallone


2019/05/03 17:500 comments

 Sulmona, 3 maggio-Sarà presentato lunedì 6 maggio 2019 alle ore 17:30 nell’Auditorium “San Panfilo” presso il Centro Pastorale Diocesano di viale Roosevelt 10 a cura della Deputazione Abruzzese d Storia Patria e l’Università Sulmonese della Libera Età invitano alla presentazione del volume di Le iscrizioni della Città di Sulmona del XVII e XVIII secolo  a cura di Ezio Mattiocco e Franco Cavallone.

 Questo volume di 416 pagine, che fa seguito al primo edito nel 2015 e riguardante le iscrizioni dal XII al XVI secolo, condensa i risultati della complessa operazione di censimento e di catalogazione relativi a 457 epigrafi del XVII e del XVIII secolo, fotograficamente documentate e raggruppate in 323 schede.

Si tratta non di una semplice e sterile sequenza di epitaffi o di un’anonima raccolta lapidaria messa insieme unicamente a fini inventariali, ma, con le notazioni e i dati che corredano i singoli testi, di uno spaccato di storia sociale, civile e religiosa della Città, offerto da testimonianze di sicura fede, che ne fanno un’opera di indiscusso spessore culturale. (h. 18,00)

Leave a Reply


Trackbacks