Cultura

Sulmona: domani secondo appuntamento( ore 17,30) con i ” Concerti del giovedì”

Sulmona,17 novembre- Secondo appuntamento con i “Concerti del giovedì” nel calendario della Camerata Musicale Sulmonese, uno spazio che il Direttore artistico, M° Gaetano Di Bacco, ha voluto dedicare ai giovani musicisti e studenti nei Conservatori di Musica.L’appuntamento è alle ore 17,30 presso Teatro Comunale “M.Caniglia”-Foyer  Sulmona Si esibiscono: Valerio Scarano al violino e Francesco Maccarone al pianoforte.

In programma:

Antonín Leopold Dvořák (1841 – 1904)

Quattro pezzi romantici op.75

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata n.21 in Mi minore K 304
 Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Romanza n.2 in Fa maggiore op.50
 Camille Saint-Saëns (1835 –1921)
Introduzione e Rondò Capriccioso op.28
Vittorio Monti (1868 –1922)
Czardas

Valerio Scarano ha 18 anni, frequenta il terzo anno del Liceo Linguistico ed è iscritto al Conservatorio G.Verdi di Milano per la Laurea Triennale di I Livello. Inizia lo studio del violino all’età di 6 anni. Ha vinto nove primi premi della sua categoria in altrettanti concorsi ed è  stato il più giovane solista ad aver mai suonato al Teatro Grande di Brescia eseguendo il concerto di Oskar Rieding a soli 7 anni con l’orchestra del Conservatorio Luca Marenzio. Recentemente ha debuttato con la Severoceska Filharmonie Teplice (Repubblica Ceca) con il concerto di Bach in la minore. A 16 anni ha vinto l’audizione della RCO Young, la nuova orchestra 14 – 17 anni del Concertgebouw ed ha partecipato al corso tenuto dalle prime parti del Concertgebouw cui hanno fatto seguito i concerti di musica da camera e sinfonici a Bruxelles e Amsterdam diretti da Pablo Heras Casado con la partecipazione di Julian Rachlin.Suona un violino attribuito a Santo Serafino del 1715 gentilmente concesso dalla signora Luisa Folonari Materzanini.

 Francesco Maccarone nasce nel 1997 ad Aosta, inizia a suonare il pianoforte fin da bambino. All’età di nove anni è ammesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, sotto la cui guida si diploma con il massimo dei voti nel 2016. Perfezionatori all’Accademia di Pinerolo attualmente prosegue la sua formazione a Bruxelles  presso il Koninklijk Conservatorium.

 Ha partecipato a numerosi concorsi e vinto vari premi. Vincitore di numerose borse di studio tra cui  quella della “International Music Academy” del Liechtenstein. Nel 2018 è invitato, su iniziativa del Ministero della Cultura del Bahrain, a tenere un recital nella capitale Manama. Ha all’attivo numerosi recitals in varie città italiane e molte collaborazioni cameristiche.

              

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.