Lunedi, 8 gennaio 2018

Sulmona: anche la Giostra sfila in Piazza S. Pietro a Roma


2018/01/07 10:341 comment

 Sulmona, 7 gennaio– Giornata storica per la Giostra cavalleresca di Sulmona. Ieri  a Roma hanno sventolato le bandiere e hanno rullato i tamburi al suono delle chiarine dei Borghi e sentieri, protagonisti della 33esima edizione di Viva la Befana, la manifestazione organizzata dall’associazione Libere famiglie associate d’Europa, che vede la p+artecipazione dei più importanti gruppi di rievocazione storica e folklore di tutta Italia. Oltre 150 i figuranti che partendo da Castel Sant’Angelo hanno sfilato in corteo lungo via della Conciliazione fino ad arrivare in Piazza San Pietro.

Due ali di folla hanno applaudito calorosamente  gli eleganti costumi e i simboli della Giostra cavalleresca. Una nuova esperienza che ha portato i costumi e i colori della Giostra oltre i confini regionali come era già successo recentemente nelle trasferte di San Marino e Boston. Migliaia di telefonini hanno ripreso e fotografato il suggestivo passaggio del corteo che ha emozionato proprio tutti. In piazza San Pietro c’è stato il saluto di Papa Francesco e la sua benedizione a tutti i gruppi presenti a conclusione dell’Angelus. A guidare la delegazione sulmonese c’erano i Presidenti dell’Associazione Mimmo Taglieri e Massimo Antonini. (h.9,00)

 

 

 

1 Comment

  • Andrea Pantaleo

    Una grande soddisfazione, un grande traguardo per la Manifestazione Sulmonese, quello di sfilare nella città eterna nella Roma capitale che, nel corso della Storia, è stata anche Roma Imperiale, transitando da Castel Sant’Angelo a Via della Conciliazione per giungere in seguito sino in Piazza San Pietro. La Giostra Cavalleresca di Sulmona ha raggiunto traguardi prestigiosi che hanno reso famosa la manifestazione anche oltre i confini d’Italia. Il Corteo Storico della Giostra Cavalleresca di Sulmona, annoverato fra i più belli ed incantevoli d’Italia, la Storia Autorevole ed intramontabile della città di Sulmona, Patria del Sommo ed imperituro Poeta e Scrittore Latino Publius Ovidius Naso, sono state protagoniste anche in Piazza San Pietro a Roma, realizzando un legame fondamentale fra Roma, lo Stato Città del Vaticano e Sulmona. Auguro alla Manifestazione di avere vita eterna e di conseguire traguardi sempre più prestigiosi. Auguri e Congratulazioni erga omnes.

    Andrea Pantaleo

Leave a Reply


Trackbacks