Giovedi, 13 dicembre 2018

Scanno: da oggi festival internazionale “Musica&Natura” Soundscapes


2018/07/31 22:440 comments
  • Da oggi la bella cittadina turistica abruzzese accoglie un appuntamento iniziato nel 2014 e divenuto ormai una tradizione che richiama tanta gente, curisosi,cultori e sopratutto turisti. L’idea del direttore artistico Clara Gizzi piace e appassiona in uno straordinario ambiente . I musicisti arrivano da Spagna, Giappone, Russia, Corea e perfino dalla Cina. Fra i diversi appuntamenti  anche  nei giorni 4 e 5 agosto,  “Il Borgo Sonante” un percorso itinerante fra chiese, palazzi pittoreschi, scorci e piazzette che darà modo di ascoltare piacevolmente concerti di artisti provenienti da tutto il panorama artistico/musicale: barocco, classico, folk, pop e jazz. E poi l’appuntamento con ” I solisti aquilani” ( il giorno 5 agosto)

 

Scanno, 1 agosto– Riparte il Festival Internazionale “Musica&Natura” Soundscapes ormai giunto alla quinta edizione: master classes e concerti a partire da oggi, mercoledì 1 agosto nello sfondo dell’incantevole scenario del borgo antico di Scanno che dal 2014 accoglie gli appuntamenti ideati dal direttore artistico Clara Gizzi.

Quest’anno ci sarà anche la fattiva presenza del vicino Comune di Villalago che metterà a disposizione ulteriori spazi da dedicare alla formazione dei giovani artisti.

Il Festival “Musica&Natura” è un polo di attrazione e di incontro per musicisti e corsisti provenienti da ogni parte del mondo: Spagna, Giappone, Russia, Corea e perfino dalla Cina, ma anche per i tanti turisti che hanno seguito le precedenti edizioni con grande interesse ed apprezzamento.

Un nutrito programma artistico, che prevede eventi musicali al mattino, al pomeriggio e alla sera, si svolgerà nel corso delle giornate dal primo al sei di agosto e culminerà con un concerto de “I solisti Aquilani”, il giorno cinque, alle 21.30, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Da segnalare anche, nei giorni 4 e 5 agosto,  “Il Borgo Sonante” un percorso itinerante fra chiese, palazzi pittoreschi, scorci e piazzette che darà modo di ascoltare piacevolmente concerti di artisti provenienti da tutto il panorama artistico/musicale: barocco, classico, folk, pop e jazz.

Altri eventi particolarmente interessanti, il 4 agosto, alle 21.30, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria della Valle, il concerto della “Corale Novantanove” dell’Aquila e del “Coro delle 9” di Pescara, due realtà corali unite in questa occasione, e il 6 agosto, a partire dalle 17.00, presso l’Eremo di S. Domenico in Villalago, lo spettacolo originale “La Fiaba Gentile”, favole narrate e accompagnate da musiche d’atmosfera. Voce narrante di Marcello Sacerdote, all’arpa Clara Gizzi, al clarinetto Stefano Cutilli.

 

Francesco Del Fattore

 

Organizzatori:
Comune di Scanno, Parrocchia di S. Maria della Valle guidata da Mons. Carmelo Rotolo, Associazione “TerremoTosto”, Proloco, C.O.T.A.S. (Consorzio Operatori Turistici Alto Sagittario), Comune di Villalago, Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio, TrekkingAbruzzo.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

 

 

E’ possibile seguire il calendario degli eventi sulle pagina web www.festivalmusicaenatura.com e sulle pagine di Facebook ed Instagram.

Leave a Reply


Trackbacks