Mercoledi, 17 ottobre 2018

Sabato la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Santini


2018/03/07 09:400 comments

Sulmona 7 marzo- Sarà presentato sabato prossimo alle ore 17 presso la sede del Centro pastorale Diocesano di Sulmona l’ultimo libro di Raffaele Santini “Feste e tradizioni nella cultura popolare abruzzese”.

Si tratta di una ricerca di indubbio interesse che riguarda molte aree della realtà regionale con particolare riferimento ai paesi del Centro Abruzzo dove riti religiosi, feste e tradizioni costituiscono, nel corso dell’intero anno, la rappresentazione  di una cultura mai sbiadita nel tempo che contribuisce a formare la vera identità di ciascuna comunità. Santini che è uno studioso attento di questi fenomeni e autore di tante altre pubblicazioni  è riuscito con questa sua ultima pubblicazione a dare una dimensione della nostra realtà, a descriverla minuziosamente, rivelando aspetti e curiosità spesso sconosciute ma quasi tutte ricche di fascino e di curiosità. Ne è venuto fuori un quadro di indubbio interesse che riesce a catturare l’attenzione del lettore portandolo per mano a visitare tanti piccoli, e grandi, borghi abruzzesi che meritano di essere visitati e amati perché è proprio lì che nascono molti valori autentici, sinceri e quindi reali che sanno mantenere sempre saldo  il rapporto  con la propria comunità.

Nell’occasione interverrà anche il Vescovo della Diocesi di Sulmona e Valva Michele Fusco, il Commissario della Comunità Montana Eustacchio GentileMaurizio Ferrini, Presidente Associazione “Il manto per Barbara Micarelli”, Maria Assunta Rossi Presidente Bcc di Pratola Peligna, Oremo Di Nino Direttore del Parco Majella, Armando Sinibaldi Vice Presidente  Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri Presidente Soc. di scopo Fondazione Carispaq, Fabio Majorano Storico e naturalmente l’Autore Raffaele Santini. Coordinerà i lavori Giovanni Ruscitti. ( h.9,00)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply


Trackbacks