Mercoledi, 11 ottobre 2017

Protezione Civile: edizione speciale di “Io non rischio” a Sulmona


2017/10/09 18:220 comments
  • La campagna di informazione e sensibilizzazione  giunta alla settima edizione che vedrà protagoniste le quattro città capoluogo di Provincia avrà un momento importante anche nella nostra città domenica 15  Ottobre in Piazza XX Settembre dalle 9 alle 20

Sulmona,9 OttobreIl 14 ottobre prossimo la Protezione Civile presenterà, nelle piazze dei capoluoghi di Provincia, la settima edizione della campagna di prevenzione sui rischi naturali di terremoto, alluvione e maremoto.

Alle buone pratiche di Protezione Civile presentate anche nelle scorse edizioni, si aggiungerà un percorso che coinvolgerà attivamente i cittadini alla conoscenza dei rischi specifici sul territorio.

Per spiegare cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione, i 300 volontari distribuiti tra i 4 quattro capoluoghi di Provincia, proporranno delle attività di orienteering, presentazione del Piano di Emergenza Comunale e rievocazione delle catastrofi naturali che hanno colpito l’area nel passato.

La sindaca  di Sulmona Annamaria Casini e il consigliere  comunale Andrea Ramunno insieme ai volontari comunali della Protezione Civile hanno deciso di aggiungere nel calendario della campagna “Io non rischio” anche un appuntamento nella città di Sulmona.

Trenta volontari replicheranno l’evento domenica 15 ottobre, dalle 9 alle 20, a Piazza XX settembre. Le attività riguarderanno principalmente il rischio sismico e solo in parte i maremoti. La Protezione Civile, per sensibilizzare i cittadini, proporrà una rievocazione dei terremoti che hanno colpito la Valle Peligna dal secondo secolo DC a oggi, presenterà un piano di emergenza dotato di aree di attesa da raggiungere durante un’eventuale sisma e mostrerà la mappa di rischio sismico dell’area. Ci sarà inoltre una dimostrazione su come preparare la safety bag e un approfondimento sul bonus sisma. Sarà inoltre distribuito del materiale informativo e un’interprete sarà disponibile per informare gli stranieri di lingua inglese e tedesca. In caso di meteo avverso l’evento si svolgerà al centro commerciale Il Borgo.

La Campagna è promossa da: Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) e si avvale del supporto di ISPRA (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab (Università della Calabria), Fondazione Cima e Irpi (Istituto di ricerca per la Protezione idrogeologica). (h. 18,00)

Manuela Susi

 

 

 

Leave a Reply


Trackbacks