Sabato, 19 gennaio 2019

Maltempo: Sulmona sotto la neve e di.. notte


2019/01/04 17:050 comments

Sulmona, 4 gennaio–  La neve è caduta nelle ultime ore sulla città imbiancando  ogni cosa  rendendola ancor più fascinosa e forse finanche misteriosa. All’imbrunire la città si presenta  con un fascino ancora più particolare. Il gioco delle luci e della neve, assieme al fascino della notte, ha trasformato la città Ovidiana in un’atmosfera quasi fiabesca. Non sono mancati gli appassionati di fotografia i quali hanno scattato diapositive in ogni punto della città.

La neve anche oggi è caduta con i suoi candidi fiocchi e   in meteorologia viene considerata una precipitazione suggestiva costituita da acqua ghiacciata di forma cristallina formata da innumerevoli cristalli di ghiaccio. Essi sono aggregati in maniera del tutto casuale e formano i tradizionali, affascinanti fiocchi di neve. La nivologia è la disciplina la quale si occupa della studio delle precipitazioni nevose. La neve è anche protagonista da sempre nella leggendaria storia del cinema con pellicole e cartoni animati i quali sono entrati di diritto nella storia della cinematografia. Rimembriamo la celebre pellicola degli anni cinquanta dal titolo “La Regina delle Nevi”tratto dalla fiaba immortale scritta da Hans Christian Andersen. Molte altre sono state le pellicole aventi come tema la neve ed il paesaggio insito nei ghiacci. Non mancano celebri ed immortali poesie sulla neve, ed anche aforismi, aventi come pensiero e riflessione la neve con il suo fascino irresistibile.

Anche il cinema italiano ha prodotto film aventi come tema di ambientazione le località meta di vacanze invernali, pellicole ambientate nelle famose località turistiche italiane. Molta la gioia dei bambini che questa mattina con slitte, tavole, bob, giocavano in maniera allegra e spensierata lungo la scalinata sita nel pressi dell’acquedotto della città la quale conduce in Piazza Garibaldi, per la gioia non soltanto dei Loro genitori. Soffermandoci ancora sugli aforismi e sulle citazioni celebri sulla neve ricordiamo le seguenti: “Le due cose più belle, l’amore e la neve, che fanno sì che si guardi il mondo con occhi di nuovi puri”.
(Charles Finch)
ed ancora: “La prima nevicata non è solo un evento, è un evento magico. Si va a letto in una specie di mondo e ci si sveglia in un altro del tutto diverso, e se questo non è incanto allora ditemi voi in quale altro luogo posso trovarlo” (JB Priestley) ed inoltre:Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio.
(Heinrich Wiesner)
.

 Andrea Pantaleo

 

Leave a Reply


Trackbacks